Nord Corea, ministro Esteri in Svezia in vista colloqui Trump-Kim

South Korean National Security Advisor Chung Eui-yong briefs reporters outside the West Wing of the White House on March 8, 2018 in Washington, DC, announcing North Korean leader Kim Jong Un has offered to meet US President Donmald Trump. / AFP PHOTO / MANDEL NGAN

Stoccolma (Svezia), 15 mar. (LaPresse/AFP) – Il ministro degli Esteri della Corea del Nord, Ri Yong Ho, è partito per Pechino, da dove poi si recherà in Svezia per incontrare l’omologa svedese Margot Wallstrom. La riunione potrebbe giocare un ruolo nel mettere a punto i dettagli del summit fra il presidente Usa Donald Trump e il leader nodrcoreano Kim Jong-Un, in programma entro fine maggio. L’ambasciata della Svezia a Pyongyang rappresenta anche gli interessi di Usa, Canada e Australia in Corea del Nord e gioca un ruolo chiave nel curare i rapporti per i colloqui diplomatici. Il ministero degli Esteri cinese conferma che Ri Yong Ho è stato in transito a Pechino durante il viaggio per la Svezia, ma non ha fornito altre informazioni. Non è chiaro se l’incontro con Margot Wallstrom avverrà oggi o domani.

In passato Trump ringraziò il premier svedese Stefan Lofven per gli sforzi di Stoccolma per negoziare il rilascio dello studente Usa Otto Warmbier, che fu arrestato con l’accusa di avere rubato materiale di propaganda durante un viaggio a Pyongyang nel 2016 e morì poco dopo il rientro negli Usa. Washington ha insistito a lungo sul fatto che non permetterà a Pyongyang di continuare a costruire e testare armi nucleari. Il regime di Kim si vanta invece di essere ora capace di colpire anche gli Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome