Moro, Maria Fida a Balzerani: Voi a braccetto con sistema che dicevate combattere

Foto LaPresse/Donato Fasano 04/05/2016 Bari - Italia politica Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si apre oggi a Bari nel centenario della nascita di Aldo Moro, la prima Biennale delle Memorie, promossa dall’Associazione Italiadecide e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani in collaborazione con la Regione Puglia, la Regione Basilicata Nella foto: Sergio Mattarella e Maria Fida Moro Photo LaPresse - Donato Fasano 04 May 2016 Bari - Italy politics Sergio Mattarella in Bari attending the celebrations for the Centenary of Aldo Moro's birth In the pic: Sergio Mattarella, Maria Fida Moro

Milano, 17 mar. (LaPresse) – “Prendo atto della sua inconsulta dichiarazione. Avrei immaginato che avrebbe risposto con il silenzio che è d’oro. Negli ultimi quaranta anni mentre io mi arrampicavo sugli specchi per mantenere mio figlio, voi ve la siete “goduta” senza fatica, senza dolore e senza merito”. È quanto dichiara in una nota Maria Fida Moro, primogenita di Aldo Moro, in risposta a quanto dichiarato dalla ex Br Barbara Balzerani ieri a Firenze, nel corso della presentazione del suo libro.

“Ciò detto aggiungo – continua – che io sono quella del perdono nei vostri confronti, che mi è costato un baule di parolacce e minacce di morte (compresa la carta igienica sporca inviata per posta). Altri hanno trasformato in mestiere ed in una lucrosa fonte di reddito il nostro dolore”.

“Detesto anche solo l’idea del mestiere di vittima, che ho sempre rifiutato. Sono andata in giro gratis attraverso l’Italia per portare un messaggio di pace amorevole, nonostante. Se c’è qualcuno che ha trasformato in mestiere una morte totalmente ingiusta siete voi, portati in palma di mano, da gente vile e meschina”, prosegue.

“È paradossale che viviate da allora a braccetto con il sistema che dicevate di voler combattere. Sarà molto triste per lei sentire nel cuore il dolore che ha provocato, cosa che prima o poi succederà. Non le chiedo nemmeno più di fare silenzio. Parli ancora e ancora così tutti si renderanno finalmente conto di chi siate realmente”,continua Maria Fida Moro.

“L’unico di voi che io ancora stimo è Marco Donat Catten che proprio come me voleva essere “cancellato dalla vita” e che è morto tragicamente una notte, cercando di soccorrere delle persone in autostrada”, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome