Piemonte, lotta a parassita del riso: via libera ai contributi

Foto Marco Alpozzi - LaPresse

Torino, 11 apr. (LaPresse) – Via libera a contributi per 214mila euro finalizzati alla lotta al parassita del riso: la terza Commissione del Consiglio del Piemonte ha infatti espresso parere preventivo favorevole all’unanimità atto deliberativo della Giunta regionale per la concessione di contributi a favore delle aziende agricole per le perdite di produzione e per i costi aggiuntivi sostenuti a seguito di interventi di controllo di infestazioni parassitarie da nematode galligeno del riso. Questo parassita è soprattutto diffuso nel Sudest asiatico, in Sud Africa, Nord America e America Latina, mentre in precedenza non era mai stato segnalato in Europa. “Tenuto conto della gravità dei danni provocati dal nematode, della sua possibile diffusione e del pericolo che esso rappresenta per l’economia risicola piemontese – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero – il Settore Fitosanitario e servizi tecnico scientifici, in collaborazione con l’Ente nazionale risi, ha tempestivamente attivato interventi di monitoraggio, eradicazione e contrasto alla diffusione di questo parassita”.

 In Piemonte, è soprattutto nei Comuni di Buronzo (Vc), Mottalciata (Bi) e Gifflenga (Bi) dove sono stati riscontrati i principali focolai dell’infestazione. Per il 2018 la Regione ha stanziato, come detto, la cifra di 214 mila euro. Il principale sistema di lotta al parassita è la continua e prolungata sommersione delle risaie, con il divieto di coltivazione del riso per il tempo necessario all’eradicazione del nematode. I contributi – a seguito dei sopralluoghi del Settore fitosanitario regionale – vanno a coprire parte dei costi sostenuti dalle aziende per tale sommersione, per la gestione delle risaie così trattate e per la perdita di reddito derivante dalle mancate coltivazioni.

L’infestazione può provocare danni ingenti alle coltivazioni di riso: nel Sudest asiatico, per esempio, si riportano perdite comprese tra il 20 e l’80% del raccolto, a seconda del tipo di coltivazione, delle condizioni ambientali e della tipologia del suolo.

In Commissione è inoltre proseguito l’esame del regolamento sull’attività extra alberghiera, che verrà approfondito in un gruppo di lavoro tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome