Governo, Friedman: poche chance per Fico per suo mandato esplorativo

Roma 18-03-2018 Alan Friedman posa per alcuni ritratti esclusivi durante la IX edizione di Libri Come, Festa del libro e della letteratura all'Auditorium Parco della Musica di Roma Ph Marilla Sicilia/LaPresse

Trieste, 21 apr. (LaPresse) – “Con un governo di ordinaria amministrazione potrebbe galleggiare a lungo, anche per anni, bel oltre i tempi gestiti dal Governo Gentiloni. E certamente riuscirebbe ad evitare il default. Ma la ripresa è un’altra cosa, per quella ci vogliono le riforme strutturali. E l’Italia sembra non avere nessuna intenzione di farla, tanto meno ci proveranno i populisti”.

Questo il giudizio del giornalista e scrittore statunitense Alan Friedman,espresso oggi a Trieste nel corso di Link 2018, il “festival delbuon giornalismo” da ieri (e sino a domani) in programma nelcapoluogo giuliano.

talia bloccata, dunque, sul piano economico ma prima ancora su quello politico, secondo Friedman: “vedo poche chance per Roberto Fico, a cui andrà il mandato esplorativo la prossima settimana. Ma dubito ce la possafare, subito dopo è probabile che Mattarella voglia tentare lastrada del governo tecnico con il coinvolgimento di tutti:ásarebbeanche praticabile se riuscisse a esercitare la moral suasion deipresidenti più carismatici. Ma le forze politiche intorno sonocambiate e non mi stupirebbe affatto se i pentastellati declinasserol’ipotesi”. Nuove elezioni? “E’ anche possibile che non ci si arrivi prima diautunno, e chissà con quale legge elettorale”, ha concluso il giornalista americano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome