Russia, proteste anti-Putin: arrestate decine di sostenitori Navalny

TOPSHOT - Russian President Vladimir Putin (L) and Prime Minister Dmitry Medvedev attend an Orthodox Easter ceremony in Moscow, early on April 8, 2018.8. / AFP PHOTO / Alexander NEMENOV

Mosca (Russia), 5 mag. (LaPresse/AFP) – Decine di sostenitori del leader d’opposizione russo Alexei Navalny sono state arrestate nelle proteste organizzate a livello nazionale alla vigilia dell’inaugurazione del presidente Vladimir Putin al suo quarto mandato al Cremlino. Navalny, cui è stato impedito di sfidare Putin nelle elezioni di marzo, aveva invitato i russi a scendere in piazza. Gli osservatori indipendenti hanno dato notizia degli arresti, di cui 5 tra cui un giornalista a Krasnoyarsk, tre a Chelyabinsk negli Urali, almeno 10 nella città siberiana di Barnaul. A Mosca e San Pietroburgo, dove l’inizio delle manifestazioni era previsto per le 13 italiane, le autorità non hanno dato il permesso ai cortei.

Nel 2012 furono decine di migliaia i russi che scesero nelle strade per protestare contro l’inaugurazione del terzo mandato di Putin, nelle manifestazione si verificarono scontri con la polizia e centinaia di persone furono arrestate. Una trentina di dimostranti fu incriminata e molti furono condannati a pene tra due anni e mezzo e quattro anni e mezzo di carcere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome