Meteo, le previsioni che riguarderanno i prossimi giorni l’Italia

Foto Nicola Vaglia/ LaPresse 12-06-2017 Milano, Italia cronaca Meteo, ondata di caldo a Milano: temperature oltre i 30 gradi. Nella foto: turisti e milanesi cercano refrigerio nella fontana di piazza Castello

Milano, 5 mag. (LaPresse) – Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, lunedì 7 maggio, e per i successivi quattro giorni, secondo l’Aeronautica militare.

Lunedì 7 maggio. Nord: cielo molto nuvoloso con piogge o rovesci da sparsi a diffusi su Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Graduale attenuazione dei fenomeni dalla tarda mattinata ad iniziare dal Trentino Alto Adige. ampi spazi di sereno sul resto del Nord.

Centro e Sardegna: schiarite lungo le coste di Marche e Abruzzo e cielo molto nuvoloso o coperto sul resto delle regioni peninsulari con piogge e rovesci diffusi in miglioramento dal tardo pomeriggio-sera; nubi alternate ad ampie aperture sulla Sardegna ma con nuvolosità temporaneamente più consistente nelle zone interne con locali rovesci pomeridiani in attenuazione serale.

Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci nelle zone interne peninsulari con attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio; nubi alternate a schiarite sulle coste adriatiche e ioniche e sulla Sicilia.

Le temperature previste per lunedì prossimo: minime in lieve calo al Nord; in tenue rialzo sulle rimanenti regioni; massime in diminuzione al nord-ovest e stazionarie sul resto del settentrione; in aumento al Centro, al Sud e isole.

Venti: deboli nordorientali ma con temporanei rinforzi su coste adriatiche settentrionali, Emilia-Romagna e Liguria e deboli variabili sul resto del Nord e sulla Sardegna; deboli o moderati settentrionali sul resto del territorio.

Mari: mossi Adriatrico, basso Tirreno e ionio; poco mossi i restanti bacini.

Martedì 8 maggio: condizioni che tendono a presentarsi all’insegna di ampi spazi sereni al Nord e al Centro nonostante qualche nube in più in arrivo sulle zone alpine e prealpine e su basso Lazio con locali piogge o isolati rovesci. In serata attese precipitazioni anche su Liguria di levante, Lombardia e Piemonte. Cielo molto nuvoloso al Sud peninsulare con piogge e rovesci specie tra Campania, Basilicata e Calabria. Nubi e schiarite sulle due isole maggiori.

Mercoledì 9 maggio: schiarite in Pianura Padana e nuvolosità variabile a tratti intensa con piogge e rovesci tra tarda mattinata e ore pomeridiane in attenuazione verso sera. Qualche piovasco atteso anche, sempre nel pomeriggio, su Calabria, Sicilia settentrionale e zone interne della Sardegna.

Giovedì 10 e venerdì 11 maggio: situazione dominata da instabilità pomeridiana un po’ su tutte le regioni, specie zone interne del Centro e del Sud e sulle zone alpine e prealpine. Schiarite e nubi al mattino e nuvolosità consistente durante le ore pomeridiane con piogge e locali temporali in attenuazione verso sera. Questo varrà sia per la giornata di giovedì che di venerdì.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome