Governo, Bini Smaghi: maggioranza a tutti i costi? Meglio tornare al voto

360

Roma, 7 mag. (LaPresse) – “Di qui a un anno nell’Unione ci sono da prendere decisioni molto importanti. Tentare di mettere insieme una maggioranza a tutti i costi rischia di essere una perdita di tempo. Meglio tornare al voto”. Così in un’intervista a La Stampa Lorenzo Bini Smaghi. “Ipotizziamo che nasca un governo di tutti, tra partiti poco coesi tra di loro, e che duri un anno. Lei crede che in vista di nuove elezioni i partiti abbandonerebbero le loro proposte? Il Movimento 5 Stelle rinuncerebbe al reddito di cittadinanza? O la Lega non insisterebbe sulla flat tax? Ciascuno vorrebbe dimostrare di aver portato a casa qualcosa di qualificante, il che genererebbe instabilità”.

I mercati non hanno paura delle elezioni. La cosa che temono di più è un lungo periodo di instabilità politica e l’incapacità di fare le riforme – sottolinea Bini Smaghi – . I rischi arriveranno semmai più avanti, con la fine del quantitative easing e un possibile aumento del prezzo del petrolio. Votare fra un anno non ci farebbe trovare in condizioni migliori di quelle attuali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome