Salvini: Noi e Cav insieme, non frantumerò coalizione

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 07-05-2018 - Roma Politica Vertice del centro destra a Palazzo Grazioli prima delle Consultazioni. Nella foto Giancarlo Giorgetti, Matteo Salvini Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 07-05-2018- Rome Politics Meeting of the center right coalition at Palazzo Grazioli. In the picture Giancarlo Giorgetti, Matteo Salvini

Roma, 9 mag. (LaPresse) – “Se rompo con Cav? Noi e Forza Italia ci siamo presentati insieme, non cambio idea. Se c’è un accordo di tutti, e magari qualcuno accompagna con sostegno indiretto, ne parliamo. Ma non sarò io a frantumare le coalizioni”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, ospite a ‘Circo massimo’ a Radio Capital.

“Se tutti dovessero restare sulle proprie posizioni, l’unica via è dare la parola agli italiani”, ha aggiunto.

“Non credo che Di Maio abbia novità: ha girato tutti i forni che poteva girare, e il pane è finito. Credo che stiano facendo il ragionamento in Forza Italia. Ha posto veti su Berlusconi? Mi diceva quello che sapete tutti: che per loro Forza Italia organica al governo è impensabile. Punto”.

“Quello che non ho capito di Di Maio è perché è andato per giorni e giorni dietro a Martina e Franceschini. Io ho un programma totalmente diverso da quello del PD e voglio smontare le riforme fatte dal Pd”, ha aggiunto.

“Decreto per votare a giugno come dice Di Maio? Io sono d’accordo sul fatto che dopo questi due mesi abbiamo scadenze fondamentali come Alitalia o Ilva. Ci vuole un governo, il voto estivo non sarà facile ma credo sia il caso chiedere un sacrificio estivo e governare cinque anni”.

“So benissimo che non esiste un governo neutrale, giornalisti neutrali o arbitri infallibili. Come farà un governo ad essere neutrale a giugno, quando si discuterà di immigrazione in Europa? Ho chiesto l’incarico a Mattarella. Lui ascolta e ragiona. Contestava che non abbiamo il 51%. Ma qualunque governo, neutrale e balneare, è lontano dal 51%”

Belloni premier? Non la conosco, sara’ la migliore persona del mondo, ma se è un’alta esponente ministeriale che ha ottimi rapporti con Bruxelles può essere in sintonia con gli elettori che hanno scelto il cambiamento? Chiunque andrà a Palazzo Chigi senza il voto può rappresentare il cambiamento scelto dagli italiani?”. Così il leader della Lega Matteo Salvini,

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome