Dal 9 giugno ecco le Valliadi: le ‘Olimpiadi’ delle Alte Valli di Lanzo

Partecipano Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.

©Mauro Martignoni/LaPresse Stock nella foto dolomiti

TORINO (LaPresse) – Prima edizione delle Valliadi, si parte sabato 9 giugno a Viù, in provincia di Torino. Si tratta infatti dei Giochi olimpici delle Alte Valli di Lanzo, patrocinati dalla Città metropolitana di Torino. Coinvolti residenti, domiciliati, villeggianti e proprietari di seconda case in dodici Comuni. Partecipano Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù. La manifestazione ludico-sportiva è organizzata dal comitato Olimpiadi delle Valli, con la collaborazione delle Pro Loco e delle dodici amministrazioni comunali. La cerimonia di inaugurazione è in programma sabato 9 giugno a Viù. La manifestazione quindi proseguirà nei fine settimana estivi fino al 15 settembre, esclusa la settimana di Ferragosto.

Dodici squadre pronte a gareggiare

A gareggiare saranno dodici squadre, una per ogni paese, in diciassette discipline. Ci saranno gare di arrampicata sportiva, atletica, basket, beach volley, bocce e calcio a 5. Ma anche calciobalilla, carte, minigolf, mountain bike e nuoto. Senza dimenticare pesca, ping-pong, podismo cross, tennis, tiro alla fune e volley. È prevista la partecipazione di 500 concorrenti. I tornei saranno infatti disputati nelle strutture e nei centri presenti in tutto il territorio. Le Valliadi offrono l’occasione per conoscere i territori, i paesaggi, le eccellenze locali e le strutture sportive delle Alte Valli di Lanzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome