Roma, forum sulla protezione della proprietà intellettuale per la crescita economica

Nel corso dell’IDEA Forum verranno affrontati temi riguardanti gli incentivi per stimolare la tutela della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’informazione, dal brevetto unico europeo al diritto d'autore

Torino, festival dell'economia circolare
Foto LaPresse

Roma (LaPresse) – Quali incentivi e quale strategia di comunicazione per la proprietà intellettuale nell’era dell’informazione, caratterizzata dal passaggio dall’industria tradizionale all’economia basata sulle tecnologie dell’informazione? Questa la domanda al centro dell’Invention, Disclosure, Evolution, Ability – IDEA Forum organizzato da FASI (Funding Aid Strategies Investments), che il 5 giugno riunirà a Roma – presso la Camera di Commercio – esperti, politici, funzionari, imprenditori e giornalisti per un confronto sul tema “Il valore della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’informazione”.

Nel corso dell’IDEA Forum verranno affrontati temi riguardanti gli incentivi per stimolare la tutela della Proprietà Intellettuale nell’Era dell’informazione, dal brevetto unico europeo al diritto d’autore.

Nuove opportunità di sviluppo

Le nuove tecnologie e i processi di digitalizzazione offrono infatti opportunità di sviluppo. Oltre all’innovazione in tutti i settori, dal manifatturiero ai beni culturali, contribuendo alla crescita economica e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Nell’Era dell’informazione e della IV Rivoluzione industriale la tutela della proprietà intellettuale diventa più che mai un fattore determinante. Garantisce le capacità di innovare, mettendo a disposizione di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini gli strumenti necessari per proteggere nuove idee dai danni derivanti dalla contraffazione e dalla pirateria.

Durante la mattinata i partecipanti si confronteranno, dunque, sugli strumenti agevolativi adottati in Italia. Al fine di valutare e migliorare l’impatto che tali misure hanno sul sistema economico e produttivo (Industria 4.0), in particolare per stimolare innovazione e creatività.

Nel pomeriggio i lavori si concentreranno invece sulle strategie di comunicazione. In maniera tale, infatti, da implementare per far conoscere alle aziende i benefici della proprietà intellettuale nel nuovo contesto globale e per combattere la contraffazione.

L’appuntamento è per il 5 giugno 2018, dalle ore 10.30 alle 16.30. A Roma presso la Camera di Commercio di Roma in Via de’ Burrò 147, Sala del Consiglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome