Verso la legalizzazione della cannabis ricreativa in Canada

Il Canada, che oggi e domani ospita proprio un summit del G7, sarà il primo Paese a legalizzare questa droga leggera per scopi ricreativi. La cannabis è invece già legale in Uruguay.

Foto LaPresse/Nicolò Campo 2

Ottawa (LaPresse/AFP) – Verso la legalizzazione della cannabis ricreativa in Canada. Il Senato ha approvato il progetto di legge del governo del premier Justin Trudeau, con 56 voti a favore, 30 contrari e un’astensione. Non però senza emendamenti, il che rende necessario un nuovo passaggio. Il testo della ‘legge sulla cannabis’, modificato dai senatori, dovrà tornare alla Camera per l’adozione definitiva. Questo ritarderà l’ingresso in vigore del consumo libero di marijuana: inizialmente previsto per coincidere con la festa nazionale canadese del 1° luglio, a queste condizioni si prevede avverrà in autunno.

Il G7 in Canada: verso la legalizzazione

Il Canada, che oggi e domani ospita proprio un summit del G7, sarà il primo Paese a legalizzare questa droga leggera per scopi ricreativi. La cannabis è invece già legale in Uruguay. La marijuana, era stata una promessa elettorale del primo ministro Justin Trudeau, che 2013 aveva confessato di avere fumato un joint con gli amici. La motivazione addotta: scalzare i trafficanti e proteggere così i giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome