Migranti, Aquarius: lo scontro Francia-Italia sulla stampa d’Oltralpe

Le reazioni dei giornali francesi sullo scontro con il governo italiano

MILANO (LaPresse) – Il dibattito sui migranti è ancora molto acceso. Lo scontro tra Francia e Italia sulla vicenda Aquarius campeggia su tutti i giornali d’Oltralpe, che oltre agli articoli di ricostruzione politica vi dedicano numerose analisi. Ricorrente l’immagine di un’Europa alla deriva come l’imbarcazione nel Mediterraneo.

Migranti: l’Europa è alla deriva.

‘Tensione diplomatica fra Parigi e il nuovo governo italiano sulla crisi migratoria’, titola Le Monde. Quanto al quotidiano di riferimento della sinistra, Liberation, dedica l’apertura della sua prima pagina cartacea alla vicenda. ‘L’Europa alla deriva’ è il titolo che compare sulla foto della nave Aquarius carica di persone.

La posizione della stampa francese.

In un’analisi, poi, Libé sottolinea le divisioni interne al partito del presidente Emmanuel Macron, sotto attacco da alcuni per avere sì criticato l’Italia, ma senza mettere a disposizione i porti della Francia e lasciando che fosse la Spagna a farlo. “I tre giorni di silenzio dell’Eliseo e il rifiuto di accogliere la nave sono stati criticati apertamente da alcuni deputati della maggioranza presidenziale, impegnati per una politica migratoria più umana“, scrive il giornale, sottolineando che invece “destra ed estrema destra non nascondono il loro entusiasmo“.

Le Figaro: “La Francia non ha lezioni da dare all’Italia”.

Il quotidiano conservatore Le Figaro richiama in homepage le parole del presidente del Senato francese, Gérard Larcher del partito Les Republicains, che in un’intervista a Europe 1 ha sostenuto che la Francia “non ha lezioni da dare” all’Italia. “Penso che non abbiamo lezioni da dare a un Paese che abbiamo abbandonato per tre anni“, aggiunge. Anche il sito indipendente Mediapart punta il dito contro la posizione dell’esecutivo francese. E titola così: ‘Davanti al dramma dell’Aquarius, il governo giustifica la sua passività’.

La reazione di Salvini e la solidarietà della Spagna.

‘Aquarius: L’Italia mette l’Europa davanti alle sue responsabilità’, è invece il titolo dell’editoriale a firma di Alba Ventura sul sito della radio Rtl. “Gridare ‘vittoria’ quando si tratta di esseri umani è particolarmente indecente“, recita l’articolo parlando dell’esultanza di Matteo Salvini quando la Spagna ha messo a disposizione il porto di Valencia. “Non c’è niente di una vittoria. È una dimostrazione” e “anche la Spagna ha fatto una dimostrazione“, come pure “c’è la grande dimostrazione di impotenza dell’Europa“, scrive Rtl. “La verità è che davanti a tutte le sfide importanti l’Europa è assente. Perché non c’è un’Europa politica e ciascuno è per sé!”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome