Giappone, scossa di magnitudo 6.1 vicino Osaka: 3 morti, anche una bimba di 9 anni

I tre morti confermati si trovano tutti nella provincia di Osaka

Terrore in Giappone (LaPresse TOKYO, JAPAN)

TOKYO (LaPresse/AFP) – Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito l’ovest del Giappone causando almeno tre morti, di cui una bambina di 9 anni, e almeno una ventina di feriti. Sospeso il traffico ferroviario nella città di Osaka, secondo quando riferito dal portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga. I tre morti confermati si trovano tutti nella provincia di Osaka. Si tratta di un uomo di 80 anni, rimasto sepolto sotto un muro, di una bambina di 9 anni, rimasta uccisa dal crollo di un muro portante in una scuola nella città di Takatsuki, nel nord, e di un 85enne di Ibaraki.

Le autorità di controllo nucleare non hanno riscontrato nulla di anormale nelle centrali della zona. Mentre diverse fabbriche, tra cui le case automobilistiche Honda e Daihatsu, hanno sospeso la produzione per procedere a verifiche.

La scossa, avvenuta intorno alle 7.58 locali (intorno all’1 in Italia) ha privato di elettricità circa 170mila case e ha provocato l’interruzione di molte linee ferroviarie.

Nel settembre 2017 l’ultima scossa senza conseguenze

Un terremoto di magnitudo preliminare 5.3 colpì il nord del Giappone nel settembre del 2017. Lo ha fatto sapere l’agenzia meteorologica nazionale. L’epicentro della scossa, registrata alle 15.26 italiane, è stato nella prefettura di Akita. Non è stato rilevato rischio tsunami, mentre secondo i media non ci fu notizia di danni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome