Mondiali, i calciatori chiedono l’esonero di Sampaoli. Argentina-Nigeria con Burruchaga?

Jorge Sampaoli (AFP PHOTO / Johannes EISELE)

ROMA – La batosta dell’Argentina ieri con la Croazia potrebbe mietere la prima vittima illustre: Jorge Sampaoli. Dopo la ‘caduta degli Dei’ di ieri, tutti i quotidiani argentini insistono con questo retroscena. A quanto pare, i calciatori e i big dello spogliatoio albiceleste stanno chiedendo a gran voce l’esonero del tecnico, indicandolo come maggior colpevole della disfatta. Una pressione enorme. Addirittura, si pensa a Burruchaga (campione del mondo nell’86) come sostituto già con la Nigeria. Contro Sampaoli, delle parole ambigue rilasciate dal Kun Aguero e un presunto audio di critiche durissime del tecnico dell’Atletico Madrid Simeone. C’è chi sostiene che i calciatori abbiano per volontariamente.

La rabbia di Aguero e l’ira dello spogliatoio

“Ora servirà un miracolo per approdare agli ottavi. Sampaoli dice che noi giocatori non ci siamo adattati al progetto? Dica pure quello che vuole”, parole velenosissime quelle di Segio Aguero dopo le tre reti rimediate dalla Croatia. Parole che suggeriscono che le voci fatte circolare dai media argentini siano reali e solide. Oggi si gioca Islanda-Nigeria e sarà decisiva per capire le sorti della nazionale Argentina. Poi, la sfida contro la Nigeria. E a quanto pare, Sampaoli non sarà lì in panchina: su richiesta della Selecion, uno tra Burruchaga e Sebastian Beccacece. Alcuni giornalisti, e in migliaia sul web, ipotizzano che i calciatori biancoazzurri abbiano giocato così proprio con lo scopo di mandare via Sampaoli. Su tutti, Leo Messi.

 

Il Cholo Simeone umilia Messi

“Quello che sta succedendo all’Argentina – inizia il Cholo – è quello che sta succedendo all’Argentina da quattro anni, purtroppo. Nessuna leadership, né da parte della dirigenza né da chi ha gestito lo spogliatoio. E’ una squadra allo sbando”, se fossero confermate, le parole di Simeone sarebbero pesantissime. C’è un audio che circola e che parebbe essere proprio del Cholo, in conversazione con il suo vice German “Mono” Burgos. Il tecnico dell’Atletico Madrid, ha da dire anche su Messi: “è molto forte, ma è molto forte perché gioca insieme a compagni di squadra fortissimi. Se tu avessi una squadra normale, sceglieresti Messi o Ronaldo?”.

 

Sommossa popolare contro Sampaoli

Ma anche i tifosi dell’Argentina se la prendono con il tecnico. Sia i presenti in Russia, sia e soprattutto dal web, hanno messo sotto processo Sampaoli, additandolo come maggior responsabile del disastro albiceleste al mondiale. In pochi si sono scagliati contro i calciatori, in pochissimi contro Leo Messi. Al fuoriclasse argentino, le critiche piovute sono arrivate più da tifosi ed esperti di altre nazionali. Ricordate Giampiero Ventura? Sampaoli in Argentina è un Ventura al quadrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome