Migranti, gas lacrimogeni per sgomberare un campus dell’università di Parigi

E' stata sciolta una catena umana di oltre cento ragazzi posti a protezione dei rifugiati

(150110) -- PARIS, Jan. (Xinhua) -- Police (Xinhua/Raoul Chombier)

Milano (LaPresse) – Operazione della polizia di Parigi per evacuare una sessantina di migranti che da gennaio occupano uno dei campus dell’università di Parigi 8 a Saint-Denis, sostenuti da un collettivo di studenti e con l’accordo della presidenza dell’ateneo. Le forze dell’ordine sono arrivate intorno alle 4 del mattino. Hanno lanciato gas lacrimogeni per sciogliere la catena umana formata da qualche centinaio di persone a protezione dei migranti privi di documenti per impedire la loro evacuazione. Alcuni di loro sono stati fatti salire su un bus.

Dal 30 gennaio un’ala del campus che ospita 22.000 studenti a nord di Parigi è stata occupata da migranti. Compresi quelli dell’Africa occidentale ma anche sudanesi ed eritrei. Sono sostenuti da un collettivo e con l’accordo iniziale della presidenza di università.

Un centinaio di questi migranti – per lo più giovani – dormiva in un accampamento a Parigi fino a quando un collettivo di supporto ha offerto loro a gennaio di venire a rifugiarsi in questa università. Le aule sono state quindi trasformate in dormitori.

Ad aprile sgombero all’università Tolbiac per ribelli anti Macron

La polizia francese in tenuta antisommossa ha fatto irruzione all’alba nell’università Tolbiac di Parigi e ha sgomberato gli studenti che la occupavano per protestare contro la riforma dell’istruzione voluta dal presidente Emmanuel Macron. Alcuni degli studenti hanno poi lanciato bottiglie e altri oggetti contro la polizia e una persona è stata arrestata con accuse di ribellione. L’occupazione andava avanti da circa un mese. Gli studenti l’avevano avviata in diversi campus per protestare contro la nuova legge che introduce per la prima volta selezioni per l’accesso ai corsi universitari. E questa settimana si è unita alle proteste anche la prestigiosa università Sciences Po di scienze politiche, in cui ha studiato anche Macron. Il campus Tolbiac, che fa parte dell’università di Parigi 1, è uno dei nodi centrali del movimento di contestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome