MotoGp, Marquez conquista la pole ad Assen

Lo spagnolo partirà davanti a tutti per la prima volta in Olanda

Foto LaPresse - AFP/LUIS GENE

ASSEN – Sarà Marc Marquez a partire il pole position al Gp di Assen di MotoGp. Lo spagnolo conquista la sua prima pole in carriera nella gara olandese. Sarà lui dunque a fare da battistrada in una prima fila completata da Crutchlow Valentino Rossi.

Distacchi cortissimi, Dovizioso quarto a soli 79 millesimi

E’ stato Marquez il più veloce nelle qualifiche e partirà dalla prima piazza, ma tra lui e i suoi inseguitori i tempi sono strettissimi. Basti pensare che Andrea Dovizioso, costretto a partire quarto, è attardato di soli 79 millesimi. Lo spagnolo ha infatti chiuso con un tempo di 1:32:791, mentre il ducatista si deve accontentare di un 1:32.870. A commentare lo scarso distacco è lo stesso Dovizioso che svela come lo abbia aiutato anche la presenza di Rossi sulla pista: “79 millesimi sono pochissimi – ha detto il pilota Ducati –, ma in certi casi tantissimi, in questo caso pochi in qualifica, sono molto contento. E’ stata una qualifica strana, tutti ad aspettare, stavolta sono stato fortunato, ero dietro. Ho fatto subito un errore in curva uno, ma sono rimasto calmo, avevo Valentino davanti, ci siamo tirati un po’ a vicenda e abbiamo fatto dei tempi esagerati”.

Due Honda e il dottore in prima fila

Al fianco di Marquez, sulla prima fila, ma in seconda posizione, ci sarà l’altro pilota Honda Cal Crutchlow, con loro anche il ‘dottore’ Valentino Rossi con la sua Yamaha. Il pesarese vuole tirare un brutto scherzo già nella prima curva per provare a mettersi avanti fin da subito. In seconda fila il già citato Dovizioso insieme agli spagnoli Rins e Viñales. Più distaccati, ma ancora nell’ordine del secondo, l’altro spagnolo Espargaro che sarà in terza fila insieme a ZarcoIannone. Solo decimo tempo per il maiorchino Jorge Lorenzo, vincitore degli ultimi due gran premi disputati al Mugello in Italia e al Montmelò in Catalogna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome