Rc Auto, Maria Bianca Farina (Ania): dallo spread alto rischio rendimenti

In questo modo calano i costi delle coperture assicurative

MILANO – “Il forte rischio che un sensibile allargamento dello spread comporta nel breve termine sui bilanci delle compagnie di assicurazione e che, nel caso di persistenza, inevitabilmente è destinato a riflettersi sui rendimenti corrisposti ai nostri 20 milioni di clienti”. A sottolinearlo è la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, ricordando all’assemblea annuale che “larga parte del risparmio assicurativo ha sostenuto il debito pubblico”.

Titoli di Stato

Gli investimenti degli assicuratori italiani hanno raggiunto 850 miliardi di euro, pari al 50% del Pil e quasi due terzi di essi sono a fronte delle polizze vita tradizionali, polizze che hanno reso, in media, il 3%”. Lo ha detto la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, aggiungendo che “oltre 300 miliardi sono investiti in titoli di Stato italiani”.

Rc auto

Parlando poi dei prezzi dell’Rc auto, Farina ha detto che “sono scesi nell’anno del 2,5% e del 27% in 5 anni”. In quest’ambito c’è “la necessità di semplificare il quadro delle regole, chiarendo limiti e criteri con cui le compagnie possono utilizzare le informazioni sulla clientela in loro possesso. Si tratta di trovare un giusto equilibrio tra la riservatezza del cliente e l’uso delle informazioni utili a rendere un servizio a suo vantaggio”.

La novità

Il guidatore diligente spenderà meno di Rc Auto rispetto all’automobilista indisciplinato. È lo scenario di un futuro prossimo in cui l’assicurazione non sarà più solo legata al veicolo ma anche sul guidatore e sul quale l’Ania, l’Associazione delle compagnie assicurative, sta per iniziare una sperimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome