Olimpiadi 2026, via libera unanime alla candidatura dal Consiglio del Coni

Il nome della candidata sarà deciso nella prossima riunione del Consiglio Nazionale

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse in foto Giovanni Malago'

Roma (LaPresse) – Il Consiglio Nazionale del Coni ha deciso in maniera unanime di proporre la candidatura di una città italiana ai Giochi Invernali del 2026.

Il nome della candidata sarà deciso nella prossima riunione del Consiglio Nazionale. Dopo che un’apposita commissione di valutazione avrà esaminato nel dettaglio i tre studi di fattibilità, formulando una relazione. La riunione si terrà o il 1 agosto o, se la commissione avesse bisogno di maggiore tempo, il 10 settembre come data ultima. La decisione finale del Cio sulla città che ospiterà i Giochi verrà presa a Buenos Aires in Argentina nel prossimo ottobre.

La Giunta Coni nomina una commissione di valutazione per candidature

La Giunta nazionale del Coni ha nominato una commissione di valutazione che dovrà relazionare i membri sulle candidature italiane ai Giochi Invernali del 2026 (Cortina, Milano e Torino). La decisione è stata presa dopo che nella riunione odierna il presidente Giovanni Malagò ha relazionato la Giunta sull’incontro avuto col Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti. Ha ricevuto dal Governo il pieno sostegno ad una candidatura italiana per i Giochi Invernali del 2026. La Giunta ha quindi deciso di proporre al Consiglio Nazionale la delibera di inviare al Cio una candidatura italiana per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

La commissione sarà coordinata dal segretario generale del Coni, Carlo Mornati. E composta da Franco Chimenti (vice presidente vicario Coni), Alessandra Sensini (vice presidente Coni), Flavio Roda (presidente Fisi), Andrea Gios (presidente Fisg). Presenti anche Valentina Marchei (rappresentante commissione atleti Coni), Jacopo Luchini (atleta paralimpico), Franco Carraro (membro Cio), Mario Pescante (membro Cio). Infine Ivo Ferriani (membro Cio e presidente commissione internazionale federazione bob e skeleton), Manuela Di Centa (membro onorario Cio), Ottavio Cinquanta (membro onorario Cio).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome