Lotto di prosciutto cotto Fiorucci ritirato per rischio Listeria

Richiamato dal commercio un lotto del prosciutto cotto 'Cesare Fiorucci' per rischio di Listeria

(140630) -- ROME, June 30, 2014 (Xinhua) -- Customers buy food in a supermarket in Rome, Italy, on June 30, 2014. Data from Italian national statistics agency Istat showed that inflation in Italy was 0.3% in June, the lowest record since October 2009. Low inflation figure indicating very weak domestic demand has triggered nationwide concerns over Italian economy.(Xinhua/Xu Nizhi)

ROMA – C’è ancora un rischio contaminazione Listeria con ritiri dal commercio questa volta per un lotto di proiscuitto cotto a marca Cesare Fiorucci’. E’ il quarto richiamo in Italia, dopo le verdure surgelate Freshona, i minestroni Findus e un lotto di mix di verdure surgelate a marchio Pinguin, Il richiamo “cautelativo per possibile presenza di Listeria” da parte del ministero della Salute è pubblicato sul sito del dicastero.

Cos’è il Listeria monocytogenes

Si tratta di un pericoloso batterio che prolifera negli alimenti freschi e sopravvive anche su superfici a contatto con gli alimenti – coltelli, posate, taglieri, cestino lava verdura – o nel frigorifero “ma – dichiarano le dottoresse Franca Di Giovanni e Ombretta Pellerey del laboratorio di analisi specializzato in sicurezza alimentare Bioleader – una corretta igiene domestica può aiutarci a prevenire questa infezione”.

La tipologia del prodotto riturato

Si tratta del prodotto ‘Prosciutto cotto Quanto basta per due persone 90 g’, lotto 8278001840 con scadenza il 5 agosto 2018.

L’invito a riportarlo al luogo d’acquistato

Si invitano quindi i consumatori che avessero acquistato il prodotto del lotto indicato a non consumarlo e riportarlo al punto di vendita.

Listeria, 10 consigli di buona prassi in cucina: da cottura a scadenza alimenti, passando per pulizia del frigo:

1 COTTURA: la Listeria monocytogenes muore con la cottura. Per eliminare il microorganismo è sufficiente cuocere il minestrone surgelato per pochi minuti ad una temperatura superiore a 75°C

2 FRIGORIFERO: carne, salumi, formaggi, prodotti di gastronomia come insalata russa e insalate di riso, e più in generale tutti gli alimenti freschi, vanno conservati in frigorifero.

3 CONTENITORI CHIUSI: gli alimenti vanno mantenuti in frigorifero e nel congelatore in contenitori chiusi.

4 NO ALLO SCONGELAMENTO RAPIDO: è preferibile decongelare gli alimenti mettendoli in frigorifero, anche la sera precedente, oppure cuocendoli subito. D evitare assolutamente lo scongelamento rapido sotto l’acqua calda.

5 OCCHIO ALLA SCADENZA: i prodotti freschi di gastronomia, così come formaggi, carne, salumi e verdure già lavate, non vanno consumati dopo la data di scadenza.

6 SBRINARE FRIGO E FREEZER: per far funzionare al meglio frigoriferi e congelatori, soprattutto in estate quando la temperatura è più alta. E’ buona abitudine sbrinarli regolarmente per evitare che si accumuli ghiaccio.

7 LA PULIZIA: congelatore e frigorifero devono essere tenuti puliti e disinfettati di frequente.

8 LAVARE MOLTO GLI ALIMENTI CRUDI: nella stagione più calda è necessario lavare molto bene frutta e verdura prima di consumarla cruda.

9 TOGLIERE LA TERRA: prima del taglio di meloni e angurie, va tolta accuratamente tutta la terra, magari aiutandosi con una spazzola; vanno consumati in pochi giorni e conservati in frigorifero coperti o in contenitori chiusi ermeticamente.

10 ATTENZIONE PER BAMBINI, DONNE IN GRAVIDANZA E ANZIANI: dovrebbero evitare di mangiare carne cruda, prodotti affumicati e formaggi prodotti con latte non pastorizzato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome