Lombardia, l’assessore De Corato: “Controlli a tappeto, modello da imitare”

Il commento dell'assessore sulla maxi operazione di controllo nel milanese

Foto LaPresse - Matteo Corner

MILANO (LaPresse) – E’ proseguita in Lombardia nella serata di venerdì 13 luglio ‘Smart’, l’operazione regionale di polizia locale, realizzata in collaborazione con le forze dell’ordine. L’iniziativa intende prevenire in tutte le province lombarde i rischi urbani e ridurre incidentalità, illeciti ambientali ed esercizi abusivi o irregolari di attività commerciali. I controlli si sono svolti dalle 20.30 di ieri fino a notte inoltrata nella zona del sud-ovest milanese. Tra Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Pieve Emanuele, Trezzano e Motta Visconti. E alla presenza degli agenti di polizia Locale dei comandi coinvolti e della guardia di finanza.

L’operazione ‘Smart’ nell’hinterland milanese

A dare il via all’operazione, dopo aver incontrato sindaci e amministratori locali, è stato l’assessore a Sicurezza, protezione civile e immigrazione, Riccardo De Corato. Il quale ha anche preso personalmente parte alle attività. Tra i presenti c’erano anche il sindaco Filippo Errante e l’assessore alla Sicurezza Fabio Raimondo, del Comune di Corsico. Che è stato il capofila dell’operazione. Con loro anche i primi cittadini di Trezzano, Pieve Emanuele e Buccinasco e il vicesindaco di Motta Visconti. Insieme al dottor Fabrizio Cristalli, dirigente dell’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia.

Un’importante iniziativa in Lombardia per garantire la sicurezza

Tra i dati emersi dai controlli spiccano i 70 veicoli controllati a Corsico. Con 2 persone sottoposte a fermo di Polizia. Tra Pieve Emanuele, Locate e Basiglio, 150 veicoli sono stati infatti controllati col sistema ‘Targa System’. Controlli che hanno portato inoltre a 3 sanzioni per omessa revisione.

Un modello da esportare secondo l’assessore De Corato

“Desidero anzitutto ringraziare sindaci, assessori ed amministratori di tutti Comuni coinvolti e tutti gli agenti di polizia locale. Che ogni giorno sono a presidio della sicurezza dei cittadini lombardi. ‘Smart’ è un’operazione modello per tutta la Lombardia. Un’operazione che intendiamo potenziare ed organizzare congiuntamente su tutto il territorio. Già dal mese di ottobre. Lunedì, in Prefettura, avremo una riunione per potenziare questo modello avanzato di controllo e di prevenzione. Essenziale per garantire la sicurezza in un contesto così radicalmente cambiato rispetto al passato”. Queste le dichiarazioni dell’assessore De Corato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome