Francia, gaffe durante la parata della Bastiglia: tricolore invertito e scontro fra moto

Imprevisti alla tradizionale cerimonia del 14 luglio

PHOTOPQR/LE PARISIEN

PARIGI (LaPresse/AFP) – Parata del 14 luglio marcata dagli imprevisti a Parigi. Innanzitutto uno scontro fra due gendarmi in motocicletta, con conseguente caduta, durante una coreografia realizzata proprio sotto gli occhi del presidente Emmanuel Macron, che ha lanciato agli agenti un sorriso dispiaciuto.

La gaffe francese alla parata della Bastiglia

Poi, alla vigilia della finale dei Mondiali di calcio tra Francia e Croazia, una gaffe sul tricolore. Uno dei nove aerei da parata Alphabet ha rilasciato un fumogeno rosso anziché blu. Invertendo così i colori della bandiera francese, la cui successione corretta è blu-bianco-rosso.

Il primo ministro di Singapore e il ministro degli Esteri giapponese ospiti d’onore

A migliaia si sono raccolti lungo gli Champs Elysee per assistere alla tradizionale parata della festa della Repubblica francese, fra cui molti turisti. In totale hanno sfilato 4.290 militari, 220 veicoli, 250 cavalli, 64 aerei e 30 elicotteri. Due gli ospiti d’onore di Macron in questo spettacolo durato circa due ore. Il primo ministro di Singapore Hsien Loong e il ministro degli Esteri giapponese Taro Kono. “Una dimostrazione di forza controllata”, l’ha definita il capo dell’esercito Francois Lecointre, nominato da Macron nel 2017 dopo che il suo predecessore si dimise a seguito di una polemica sui tagli alle spese.

La Francia si prepara a blindare il paese in caso di vittoria ai Mondiali

Questo fine settimana la Francia sta dispiegando 110mila poliziotti e agenti in tutto il Paese al fine di garantire la sicurezza nelle feste di strada che scoppieranno in caso di un’eventuale vittoria della Coppa del mondo domenica. Il Paese è stato ripetutamente preso di mira da attentati negli ultimi anni. Da gennaio del 2015 sono 246 le persone uccise in attentati, secondo un conteggio di AFP. “Stiamo facendo di tutto affinché i francesi possano vivere questi momenti di festa a mente serena, nonostante la minaccia terroristica che resta a un livello alto”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Gerard Collomb.

La Torre Eiffel resterà chiusa

Domenica la Torre Eiffel resterà chiusa ai visitatori visto che proprio sotto il monumento ci sarà un maxi schermo per guardare la finale dei Mondiali. Alla fan zone (una delle circa 230 del genere allestite in tutto il Paese) avranno accesso circa 90mila persone. “Non lasceremo entrare più nessuno quando sarà raggiunto il limite”. Lo ha spiegato il capo della polizia, Michel Delpuech.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome