Imprese, al Politecnico di Torino il primo ‘Impact Campus’

La nuova partnership tra la prestigiosa fondazione e l'ateneo torinese

TORINO (AWE/LaPresse) – Diventa realtà il sogno dell’Ingegner Giovanni Cottino. Realizzare il primo campus dedicato all’impact education, che vuole innovare il modello della formazione. L’obiettivo è generare cultura ‘impact’ attraverso un nuovo modello formativo. Per trasmettere l’importanza della sostenibilità sociale, non solo ambientale ed economica. E integrandola in tutti i modelli di business, per un futuro più sostenibile. L’ingegnere, 91 anni, imprenditore e filantropo, nel 2002 ha dato vita alla Fondazione. Che è oggi impegnata a sostenere e promuovere una cultura d’impresa dal chiaro impatto sociale. Abbracciando educazione e innovazione in modo coerente e connesso.

‘Impact Campus”: il nuovo gioiello del Politecnico di Torino

La Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino ha infatti individuato nel Politecnico di Torino il partner ideale per realizzare questo progetto. Una visione comune per un’iniziativa ambiziosa, il primo in Italia in questo settore. Si tratta di una fondazione privata e una delle migliori università tecniche in Europa e nel mondo. Fianco a fianco per creare un luogo unico, ibrido, interconnesso ed esperienziale. Sviluppare il talento, generare conoscenza, cultura e leadership attraverso attività di formazione e sperimentazioni innovative. Un percorso unico, altamente distintivo pensato per studenti, manager, organizzazioni private e istituzioni.

Una partnership tra imprese e ateneo

“Questo è il progetto che interpreta al meglio l’anima della fondazione. Seguire le sue fasi e collaborare con partner solidi e riconosciuti per la sua realizzazione è per me fonte di soddisfazione. Lo spiega Giovanni Cottino, presidente della Fondazione. “Nel corso della mia carriera imprenditoriale ho capito i punti di forza che un manager deve avere per confrontarsi al meglio sul mercato. E, in un mondo sempre più competitivo ed internazionalizzato, non possiamo trascurare una formazione completa. E soprattutto gli scenari futuri in continua crescita ed evoluzione. Sono quindi lieto di condividere questa sfida con il Politecnico di Torino e con SocialFare”.

Un dialogo tra formazione, ricerca e impatto sociale

“La collaborazione tra il nostro Ateneo e la Fondazione Cottino rappresenta un esempio unico in Italia. E significativo anche a livello internazionale. Un esempio di progettazione condivisa di spazi, programmi educativi e iniziative che potranno avere una forte ricaduta sul territorio. Che produce benefici per la società e contribuendo alla creazione di posti di lavoro e alla costruzione di un ecosistema. In cui formazione, ricerca e impatto sociale dialogano tra loro e si arricchiscono a vicenda”. Questo il commento del Rettore del Politecnico Guido Saracco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome