Migranti, naufragio Cipro: salgono a 19 i morti, si cercano i dispersi

Le ultime dell'agenzia turca sulla tragedia in mare

Foto LaPresse - Marco Alpozzi02 Settembre 2015 Mar Mediterraneo ( Italia)Nave Comandante Cigala Fulgosi - P490Nella foto: Ricognizione aerea per l'individuazione dei gommoni e dei barconi al largo delle coste libiche.L'elicottero AB212 della nave, si leva in volo per poter individuare e comunicare la posizione esatta dei migranti. Photo LaPresse - Marco AlpozziSeptember 02, 2015 Mediterranean Sea ( Italy)Nave Comandante Cigala Fulgosi - P490In the pic: aerial recon LaPresseAutorizzazione da richiederemassimo.zanotti@lapresse.itOnly Italy

ISTANBUL (LaPresse/AFP) -Un’imbarcazione che trasportava migranti è affondata al largo del nord di Cipro e il bilancio è di almeno 19 morti e 30 dispersi. Lo riportano i media turchi. L’agenzia di stampa di Stato turca Anadolu riporta che a bordo viaggiavano 150 persone, ma non precisa né la provenienza né la destinazione.

100 migranti salvati

Il naufragio è avvenuto precisamente al largo del villaggio di Yeni Erenkoy, nella parte turca dell’isola di Cipro. Oltre 100 le persone salvate, in un’operazione congiunta di autorità turco-cipriote e guardia costiera turca.

Non è nota la causa del naufragio

Al momento la causa del naufragio non è nota e i soccorritori sono al lavoro per le ricerche dei dispersi. Cipro è divisa dal 1974. Quando l’esercito turco invase la parte nord dell’isola in risposta a un colpo di Stato dei greci-ciprioti sostenuto dalla giunta militare greca per unire l’isola alla Grecia. Cosa che inquietava la minoranza turco-cipriota. Oggi l’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord è riconosciuta solo da Ankara e i colloqui in vista di una riunificazione sono sospesi dopo il crollo dei negoziati mediati dall’Onu nel 2017.

Cipro, membro dell’Unione europea e distante circa 160 chilometri dalle coste della Siria, non ha ricevuto un flusso massiccio di rifugiati siriani come invece Turchia, Grecia e Italia, ma il numero di richieste di asilo sta salendo. Da settembre del 2014, tuttavia, più di 1.700 migranti hanno raggiunto le coste cipriote e le autorità di questo Paese, che conta circa un milione di abitanti, suonano il campanello d’allarme per il numero crescente di richiedenti asilo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome