Fca, Altavilla si dimette: era tra i possibili sostituti di Marchionne

Il passo indietro del responsabile del gruppo per l'area Emea

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 05-10-2016 Roma Economia Accordo di cooperazione tra Snam, Fca e Iveco per lo sviluppo del gas naturale per autotrazione in Italia Nella foto Carlo Calenda, Marco Alverà (Snam), Pierre Lahutte (Iveco), Alfredo Altavilla (Fca), Graziano Delrio Photo Roberto Monaldo / LaPresse 05-10-2016 Rome (Italy) Agreement between Snam, Fca and Iveco for the development of natural gas for transport in Italy In the photo Carlo Calenda, Marco Alverà (Snam), Pierre Lahutte (Iveco), Alfredo Altavilla (Fca), Graziano Delrio

MILANO (LaPresse)Alfredo Altavilla, responsabile del gruppo Fca per l’area Emea, si è dimesso. E’ quanto si apprende dalle fonti, anche se non c’è ancora la conferma ufficiale da parte dell’azienda. Il manager di 54 anni, nato a Taranto, era in corsa per la successione all’a.d. Sergio Marchionne.

Chi è Alfredo Altavilla 

Alfredo Altavilla è stato nominato chief operating officer Ema nel novembre 2012 ed è inoltre Head of Business Development e membro del Gec dal settembre 2011. Il manager è entrato poi nel 1990 in Fiat Auto, occupandosi di pianificazione strategica e sviluppo prodotto. Altavilla era stato inoltre chiamato in causa lo scorso anno anche per la successione all’a.d. Mauro Moretti in finmeccanica-Leonardo. Il fatto che il fondo Elliott lo abbia inserito nella lista dei consiglieri indipendenti per il cda Tim ne dimostra l’alto grado di autorevolezza.

I ruoli di responsabilità e la stretta collaborazione con Marchionne

Altavilla è inoltre stato al fianco di Marchionne in un momento chiave nella storia della gestione Fiat. Quando venne chiusa con Gm la put option portando a casa 2 miliardi di dollari. Una cifra che si rivelò indispensabile per assicurare il rilancio dell’azienda all’inizio dell’era Marchionne. Altavilla, inoltre, ha guidato due imprese quali la Fiat Powertrain e l’Iveco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome