Amplifon, sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del gruppo Gaes

Si tratta del maggiore operatore specializzato privato del settore retail dell’hearing care al mondo

Milano (AWE/LaPresse) – Amplifon ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del gruppo Gaes dalla famiglia Gassó e da altri azionisti di minoranza. L’equity value da corrispondere per cassa, rende noto la società, è pari a 528 milioni di euro, con una posizione finanziaria netta attesa pari a circa zero. Amplifon finanzierà l’acquisizione, il cui closing è atteso entro la fine del quarto trimestre 2018, attraverso un nuovo finanziamento bancario interamente sottoscritto da Unicredit.

“Quest’operazione rappresenta una pietra miliare nella storia del nostro Gruppo. Si inserisce in modo ideale nella nostra strategia di crescita, permettendoci di consolidare la nostra leadership globale. E consentendoci di diventare leader di mercato in Spagna, consolidare la nostra posizione in Portogallo. Nonché entrare al contempo in America Latina”, spiega l’amministratore delegato di Amplifon, Enrico Vita. “Il consolidamento del business ad elevata marginalità e generazione di cassa di Gaes e le opportunità di maggiori economie di scala – prosegue il manager – ci permetteranno di dare ulteriore slancio ai piani di crescita recentemente delineati. Creando straordinarie opportunità di ulteriore sviluppo. Ed anche perseguendo l’eccellenza e l’innovazione nella customer experience e creando valore per gli azionisti”.

Nuova operazione per l’Amplifon

Gaes, segnala Amplifon, è il maggiore operatore specializzato privato del settore retail dell’hearing care al mondo. Con una posizione di leadership in Spagna, il decimo mercato al mondo. La società è anche presente in Portogallo e in diversi paesi dell’America Latina. Gaes opera, infatti, attraverso una rete di circa 600 punti vendita, di cui circa 500 in Spagna. Nel 2017 il gruppo Gaes ha riportato ricavi per circa 210 milioni di euro e un Ebitda adjusted di circa 30 milioni di euro.

L’acquisizione di Gaes, si legge ancora in un comunicato, costituisce “un’operazione di assoluta valenza strategica” per Amplifon. “Perfettamente in linea con la strategia di crescita del gruppo. Che è volta a consolidare la propria posizione di mercato sui paesi chiave mondiali”. Inoltre, quest’operazione si prevede consentirà, oltre ad una maggiore diversificazione, di generare sinergie significative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome