Rai, Gentiloni: “La bufera su Foa è giustificata, serve una figura di garanzia”

Per l'ex Premier "va messa in campo un'alternativa rapidamente"

in foto Paolo Gentiloni

Roma (LaPresse) – “Bufera sulla proposta di Foa come presidente Rai? E’ giustificata. Il Presidente dovrebbe essere una figura di garanzia, figuriamoci. In genere vedo una ossessione per nomine e poltrone. Certo, chi governa ha il potere di decidere o proporre. Ma seguendo regole e rispettando le leggi. Non puoi cacciare così il cda delle Ferrovie. Non puoi passare giornate a Palazzo Chigi discutendo dei tg“. Lo dice l’ex premier Paolo Gentiloni in un’intervista a Repubblica. “Se c’è un disegno dietro a queste designazioni? Certo. Però il Presidente può essere bloccato dal Parlamento“, conclude.

Per l’ex Premier “va messa in campo un’alternativa rapidamente”

Credo che sia giusto essere preoccupati. Ce la potremmo cavare con l’ironia, dicendo che questo è un governo che per la prima volta ha fatto un decreto milleproroghe ad agosto. Arrivano sazi di nomine e digiuni di decisioni. Però è un errore pensare di avere davanti un gruppo di sprovveduti e sbruffoni. Rappresentano un’onda populista globale molto pericolosa. Che mette in discussione i fondamenti del sistema delle democrazie liberali. Va contrastata con serietà e credibilità“. Lo dice l’ex premier Paolo Gentiloni in un’intervista a Repubblica.

Secondo l’esponente del Pd “va messo in campo un’alternativa rapidamente”. “Perché in fretta? Perché è possibile che le tensioni tra le tre componenti del governo esplodano“, spiega. Secondo Gentiloni le ‘tre facce’ del governo gialloverde sono: “Il M5S, la Lega e i ministri che incarnano la stabilità e la continuità”. “Ricordo che la nota di aggiornamento al Def va presentata entro settembre. I nodi quindi arriveranno al pettine entro 5-6 settimane“, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome