MILANO – Weekend di traffico rovente per chi si mette in viaggio. A partire dalla mattinata di oggi si registra una circolazione sostenuta lungo la rete di 26mila chilometri gestita da Anas per gli spostamenti che precedono il Ferragosto. Tutta la giornata, infatti, è contrassegnata dal bollino rosso. I flussi si intensificheranno ulteriormente domani già dalle prime ore dell’alba. Per tutta la mattinata, infatti, è previsto bollino nero con picchi per gli spostamenti lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola.
Al confine
Situazione simile ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Ed è in funzione il nuovo “super tutor”. grado di incrociare in tempo reale una targa coi dati ad essa collegati. Si potranno così controllare bollo, assicurazione, revisione del veicolo. E si rischia di essere fermati e multati durante il viaggio stesso e trovarsi anche ulteriori contravvenzioni spedite per posta a casa.
La tregua da domenica pomeriggio
Traffico da bollino rosso nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica 12 agosto. Gli spostamenti torneranno intensi ma scorrevoli a partire da domenica pomeriggio. Il traffico si preannuncia intenso anche per i numerosi spostamenti locali che si concentreranno lungo gli itinerari del mare. Al momento si segnala traffico intenso in Basilicata sulla Strada Statale 585 “Fondo Valle del Noce”, in prossimità di Maratea per flussi diretti sulla costa tirrenica al confine con la Calabria e in Campania sulla strada statale 145 Var in corrispondenza della Galleria Santa Maria di Pozzano, in località Vico Equense, in prossimità di Seiano, in particolare per gli spostamenti del fine settimana verso la penisola Sorrentina. In Calabria, per rendere più agevoli gli spostamenti verso la costa jonica, Anas due giorni fa ha aperto al traffico il tratto della nuova strada statale 534 di Cammarata e degli Stombi.
Vigilanza con oltre 2500 telecamere
Anas durante l’esodo estivo 2018 monitora i 26mila chilometri di rete stradale nazionale con l’utilizzo di 2.500 addetti. In strada 1.100 automezzi, 2.534 telecamere e 580 pannelli a messaggio variabile. Il monitoraggio costante della rete e l’assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 230 operatori. E’ anche in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domani dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.