Gomorra, condanna per Saviano. L’autore non ha rettificato il passaggio nel libro su un imprenditore incensurato

Saviano e la Mondadori libri dovranno pagare 15mila euro in solido all'imprenditore, Vincenzo Boccolato. Le frasi usate nei suoi confronti in Gomorra erano già stata ritenute diffamatorie dal tribunale, ma l'autore e la casa editrice hanno continuato a stampare il libro senza correggere le frasi

Foto LaPresse/Nicolò Campo 11/05/2018 Torino (Italia) - Roberto Saviano

CASERTA – Diffamazione, condannato Roberto Saviano, l’autore di Gomorra. Ad emettere il verdetto è stato Angelo Claudio Ricciardi, giudice della prima sezione civile del tribunale di Milano.

La mancata rettifica

Stando a quanto stabilito dal verdetto, e riportato dalle agenzie di stampa, lo scrittore casertano nonostante la precedente sentenza non ha rettificato il passaggio del libro ‘Gomorra’ nel quale veniva tirato in ballo Vincenzo Boccolato.

Il business-man incensurato e originario di Mondragone, ma che da anni vive all’estero, nel romanzo veniva indicato come un componente di una cosca camorristica con un ruolo nel traffico di stupefacenti. L’autore e la Mondadori Libri, la casa editrice che si è occupato della pubblicazione del volume, dovranno pagare 15mila euro in solido all’imprenditore.

La prima condanna

Boccolato era già stato risarcito (incassando 30mila euro) per essere stato diffamato. Il verdetto fu emesso dalla Corte d’Appello di Milano nel giugno del 2014. A Saviano e alla Mondadori in sostanza è stato contestato l’aver scelto di continuare a stampare la stessa edizione del bestseller senza eliminare le espressioni dedicate all’imprenditore già ritenute diffamatorie dal tribunale.

“Il nuovo illecito”

La prima sezione civile del palazzo di giustizia milanese ha considerato la condotta come “un nuovo illecito diffamatorio”. Avrebbero dovuto adottare le precauzioni tese a “tutelare la reputazione di Boccolato” . In che modo? Eliminando le frasi che avevano leso l’imprenditore o informando i lettori con una nota a margine della precedente condanna.

Boccolato è rappresentato dai legali Alessandro Santoro, SandraSalvigni e Daniela Mirabile. Il provvedimento che ha condannato Saviano e la Mondadori Libri a versare 15mila euro all’imprenditore è stato depositato quattro giorni fa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome