Esodo estivo, traffico in via di normalizzazione

Ultimi aggiornamenti sulla percorribilità

Foto Cristiano Laruffa/ LaPresse

MILANO (LaPresse) – Dopo un’intensa mattinata con traffico da bollino nero per milioni di veicoli in viaggio verso le località di villeggiatura, sul corridoio adriatico e tirrenico, al momento è in via di normalizzazione lungo le principali direttrici autostradali.
Non si sono verificate particolari criticità sul raccordo A1/A14 Bologna Casalecchio interessato dal grave incidente di lunedì 6 agosto. Grazie alle azioni di deviazioni del traffico sia sulla viabilità ordinaria sia sulla viabilità autostradale messe in atto già dalla mattina del 7 agosto.

La viabilità sulle autostrade

Viabilità Italia segnala sulla A4, in direzione est, code a tratti tra San Stino di Livenza e il bivio A4/A23 e code di 3 km alla barriera di Trieste Lisert. Sulla A9 coda di 5 km tra Como centro e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera. Mentre sulla A10 in direzione Francia code a tratti tra Varazze e bivio A10/Inizio complanare Savona, coda di 6 km tra Savona e Feglino e 1 km di coda tra Bordighera e il confine di Stato. Sulla A14, in direzione nord, code a tratti tra Faenza e Imola. Mentre sulla A15 2 km di coda tra Aulla e il bivio A15/A12; sulla A22 code a tratti tra Affi ed Egna Ora in entrambe le direzioni. Dalle ore 8 è attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti fino alle ore 22, per poi riprendere domani, domenica 12 agosto.

Traforo del Monte Bianco

Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano con tempi di attesa previsti di circa 1 ora e 30 minuti in direzione della Francia e di 15 minuti in direzione dell’Italia. Per l’imbarco sui traghetti a Villa San Giovanni è attiva la fase 3 con circa tre ore di attesa, in via di diminuzione. Si registra ancora qualche rallentamento per traffico intenso lungo la SS51 di Alemagna e la SS309 Romea in Veneto, lungo la SS16 nel tratto pugliese e lungo la SS18 nel tratto campano e calabrese. e ore 7 alle ore 22.

La circolazione ferroviaria

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, rafforzati i presidi operativi di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia per monitorare in tempo reale l’andamento e fronteggiare eventuali criticità. Dalle ore 23 di domani, 12 agosto, alle ore 7 del 17 agosto sulla linea del Brennero è programmata un’interruzione della circolazione per permettere l’esecuzione di interventi di manutenzione della rete sulle linee Verona-Brennero (fra Brennero e Fortezza e Bolzano e Ora) e Bolzano-Merano (fra Bolzano e Ponte d’Adige). Per consentire l’attività dei cantieri sarà modificato il programma di circolazione dei treni nel tratto interessato dai lavori.

Treni regionali

In particolare: tutti i treni regionali tra le stazioni di Brennero e Fortezza, Bolzano e Ora e Bolzano e Ponte d’Adige saranno sostituiti con bus; i treni a lunga percorrenza saranno sostituiti con bus tra le stazioni di Bolzano e Trento, con possibili ritardi in partenza da Trento; dall’11 al 14 agosto i treni EuroCity 86 e 87, anziché via Brennero, percorreranno la via Tarvisio-Villaco-Salisburgo con partenza anticipata da Venezia.

Servizi sostitutivi previsti

Importanti interventi infrastrutturali interesseranno anche la linea Torino-Modane a Oulx (TO) e Sant’antonino (TO). Sono previsti bus sostitutivi tra le stazioni di Avigliana e Modane da domenica 12 agosto a martedì 14 agosto. Per consentire le attività di cantiere, i treni regionali di Trenitalia delle relazioni Torino-Susa e Torino-Bardonecchia/Modane faranno capolinea nella stazione di Avigliana. Da qui i viaggiatori potranno utilizzare i servizi sostitutivi con bus. Anche il servizio dei giorni festivi fino a Modane sarà effettuato con bus sostitutivi. Cancellati i collegamenti internazionali Torino-Modane-Parigi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome