ROMA – Il Ferragosto potrebbe riservare sorprese dal punto di vista meteorologico. Il sole, il caldo e l’afa saranno rimpiazzati dalle piogge, accompagnate dall’abbassamento delle temperature. I primi temporali interesseranno il Nord ovest, e successivamente l’Italia centrale. L’afa abbandonerà il Sud e le temperature finora roventi diventeranno più accettabili.
La perturbazione è stata battezzata ‘Burrasca’
Proprio il 15 agosto è previsto il passaggio della perturbazione denominata ‘Burrasca’ al Sud. Gli accessori da mare o da montagna saranno sostituiti da ombrelli e da impermeabili. Le vacanze degli italiani e dei tanti stranieri che hanno scelto il Belpaese, secondo le previsioni meteo, saranno rovinate dai rovesci e dai venti.
Le condizioni meteo variano lungo la penisola
Mentre il Meridione sarà interessato dal maltempo, il tempo sarà in miglioramento al Nord e nelle regioni centro settentrionali. Ancora instabile invece il Centro-sud dove vi sarà il rischio di locali rovesci o temporali sparsi. Le temperature saranno in rialzo.
Caldo africano dallo prossima settimana
Si tratterà tuttavia di un miglioramento meteo provvisorio, in quanto è previsto un ulteriore peggioramento sul Nord ovest da venerdì. Il solleone e l’afa ritorneranno su tutta la penisola la prossima settimana.
Da oggi, però, piogge e i temporali interesseranno prevalentemente il Nord-Est, il Centro e la Sardegna, mentre nella successiva giornata di Ferragosto l’instabilità riguarderà buona parte del Centro-Sud. Entro domani, quindi, la massa d’aria calda presente sul Mediterraneo centrale verrà spazzata via dalle correnti relativamente più fresche che accompagnano la perturbazione. Nei giorni successivi- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- l’Italia rimarrà ai margini dell’alta pressione che nel frattempo tenterà di farsi strada nuovamente verso le nostre regioni; in tal modo la situazione, pur migliorando, sarà caratterizzata ancora da un po’ di instabilità che giovedì interesserà il Sud e le zone interne del Centro, venerdì il Nord-Ovest e le zone interne del Centro-Sud, nel fine settimana in prevalenza le aree montuose”.