Aprono in positivo le Borse europee. Bene anche Piazza Affari

Primi scambi in crescita per i mercati azionari del Vecchio continente: salgono Londra Francoforte e Parigi. Altrettanto fa Milano con l’indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,62%. In calo lo spread

LP / AFP PHOTO / Kazuhiro NOGI

MILANO – Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,62%, l’Ftse It All-Share un aumento dello 0,68%.Partenza positiva per Piazza Affari, con tutte le Borse europee che provano a rimbalzare dopo la crisi turca: l’indice Ftse Mib sale dello 0,6%, con le banche che recuperano anche grazie al buon andamento dei titoli di Stato italiani sul mercato telematico dei bond con i Btp a dieci anni che riducono di sette punti base il loro rendimento.

Sul listino di Milano nei primi scambi primeggia Saipem (+2,4%), con Bper che sale dell’1,7%, Azimut dell’1,7% dopo la seduta positiva della vigilia e Unicredit di un punto e mezzo. Tra i titoli principali di Piazza Affari spicca la debolezza in avvio di Mediaset, che scende del 2,5% sotto i 2,7 euro.  Lo spread Btp-Bund apre in calo a 268 punti dai 278 della chiusura di ieri. Il rendimento resta al 3%

Euro

L’euro è in rialzo a 1,1423 dollari da 1,1384 della vigilia. Contro lo yen la moneta unica vale 126,75.

Borse europee

Primi scambi in crescita per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra sale dello 0,2%, qualcosa meglio fanno Francoforte (+0,6%) e Parigi (+0,4%).- Leggermente positivi i futures sull’avvio delle Borse europee, con i titoli di Stato italiani che nelle prime battute del mercato telematico dei bond migliorano sensibilmente il loro andamento.

Borse asiatiche

Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico senza una direzione precisa in attesa degli sviluppi della crisi turca, con la lira di Ankara che comunque rifiata sui mercati valutari: la sola Tokyo rimbalza in modo deciso, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso in crescita del 2,2%.
Hong Kong si avvia alla conclusione delle contrattazioni in calo di circa un punto percentuale, con tutte le Borse cinesi in leggero ribasso. Positiva Seul (+0,4% finale) e Sidney, che ha chiuso in aumento dello 0,7%. In leggero rialzo anche Mumbai (+0,4% verso la chiusura) nonostante la rupia indiana sia la moneta dell’area ad aver accusato maggiormente i ribassi dei giorni scorsi della lira turca. Debole il listino azionario di Bangkok, che cede oltre un punto percentuale.

Oro giallo

Guadagna lo 0,13% a 1.195,10 dollari l’oncia.

Oro nero

Il petrolio è in rialzo a 67,46 dollari per il barile Wti e a 72,85 dollari per il Brent.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome