Italbasket: contro Polonia e Ungheria senza Gallinari

Mancheranno anche gli altri dell'Nba: Belinelli e Gentile

Foto LaPresse - Fabio Delfinocronaca 25/05/2018 Milano (Mi) Corso Vittorio Emanuele, 25 Conferenza stampa Adidas con la presenza di Danilo GallinariNella Foto Danilo Gallinari

MILANO – L’Italbasket, la nazionale azzurra di pallacanestro, sta preparando a Pinzolo, in Trentino le qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019. Il quintetto azzurro sarà impegnato il 14 settembre a Bologna contro la Polonia e il 17 a Debrecen contro i padroni di casa dell’Ungheria. Coach ‘Meo’ Sacchetti dovrà però fare a meno di alcuni pezzi pregiati.

Gallinari: “Devo prepararmi per i Clippers”

Un rifiuto importante è arrivato da Danilo Gallinari. Il ‘gallo’ sta preparando la sua stagione Nba che affronterà con i Clippers. Per questo motivo ha detto ‘no’ alla Nazionale azzurra, trincerandosi dietro una scelta di carattere fisico: “Mi sono consultato con lo staff medico dei Clippers e con il mio agente. Questi incontri hanno portato alla conclusione che è meglio che rimanga negli Usa per prepararmi alla Nba. Voglio iniziare bene sin dai training camp per assumere il ruolo di leader della squadra. Spero di unirmi alla Nazionale per i Mondiali l’anno prossimo”.

Il ‘no’ anche da Belinelli e Gentile

Quello di Gallinari non è però l’unico rifiuto con il quale deve fare i conti il ct Sacchetti. L’Italbasket perde anche Marco BelinelliAlessandro Gentile. Come per il compagno di Nazionale, anche loro hanno declinato per non perdere smalto in vista dell’Nba. Belinelli ha discusso a lungo con l’allenatore della Nazionale ed ha avuto il permesso di continuare ad allenarsi con gli Spurs. Gentile è atteso dal suo nuovo contratto con gli Houston Rockets. Dopo una lunga rincorsa alla lega americana ha deciso di non voler perdere nemmeno un minuto di allenamento con il team.

Ci sarà invece Datome, con polemica

Per tre rifiuti, arriva quasi a sorpresa la decisione di far parte del club azzurro di Gigi Datome. L’ex Nba attualmente gioca in Turchia, con la canotta del Fenerbahce. Ad annunciare la sua presenza la stessa ala tramite il suo profilo Twitter. Foto in maglia azzurra ed eloquente frase “L’Italia chiamò”. A posteriori, ci si può leggere un tono polemico nei confronti dei suoi compagni di squadra che hanno rifiutato la proposta azzurra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome