Papa Francesco in visita in Irlanda. Il premier Varadkar: “Le ferite sono ancora aperte”

Il Papa ha condannato la pedofilia e ha rimarcato la necessità di sradicare il fenomeno

Foto Vatican Media/LaPresse25-08-2018 Dublino - IrlandaCronacaViaggio Apostolico di Papa Francesco in Irlanda - IX Incontro Mondiale delle Famiglie a DublinoNella foto: Incontro con Autorità, Societaà Civile e Corpo Diplomatico DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

DUBLINOPapa Francesco è in Irlanda per prendere parte al meeting mondiale delle famiglie. Qui incontrerà anche alcune vittime di pedofilia da parte del clero. Nel corso dell’incontro che il Santo Padre ha avuto con le autorità locali,è stato affrontato il problema degli abusi.

Le autorità hanno chiesto giustizia per le vittime di abusi di tutto il mondo

Il premier irlandese Leo Varadkar ha chiesto a Papa Bergoglio giustizia per le vittime di abusi in tutto il mondo.

Le ferite sono ancora aperte – ha ricordato il politico. – E c’è molto da fare per ottenere giustizia e verità, e per curare le ferite delle vittime e dei sopravvissuti. Santo Padre, ti chiedo di usare il tuo ufficio e la tua influenza per assicurarti che ciò avvenga qui in Irlanda e in tutto il mondo”.

La pedofilia ha prodotto un grave scandalo in Irlanda

Il Papa ha affrontato senza remore l’argomento: “Considerando la realtà dei più vulnerabili, non posso che riconoscere il grave scandalo causato in Irlanda dagli abusi su minori da parte di membri della Chiesa”.

Il Santo Padre ha ricordato che quei sacerdoti, invece, erano stati “incaricati di proteggerli ed educarli”.

Papa Bergoglio ha ribadito l’esigenza di eliminare il fenomeno

Papa Francesco ha ribadito nel suo incontro con le autorità la necessità di eliminare radicalmente il fenomeno. Bergoglio ha rimarcato l fallimento delle autorità ecclesiastiche nell’affrontare la problematica in maniera idonea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome