Pedofilia, Papa ha incontrato a Dublino alcune vittime di abusi

Tra le vittime era presente anche Marie Collins, ex membro della Commissione voluta dal Papa per arginare gli abusi sessuali dei preti

Papa Francesco in Irlanda (Foto Vatican Media/LaPresse)

Milano (LaPresse) – Papa Francesco a Dublino ha incontrato “per un’ora e mezzo” alcune vittime degli abusi del clero. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano, Greg Burke, in una nota in cui spiega che si tratta di “otto sopravvissuti irlandesi agli abusi del clero, dei religiosi ed istituzionali”.

Tra le vittime era presente anche Marie Collins, ex membro della Commissione voluta dal Papa per arginare gli abusi sessuali dei preti che si è dimessa da tempo. Le altre vittime sono il Reverendo Patrick McCafferty; il Rev. Joe McDonald; Councillor Damian O’Farrell; Paul Jude Redmond; Clodagh Malone; Bernadette Fahy. Uno dei sopravvissuti, vittima del padre Tony Walsh, ha preferito rimane anonimo.

Il Papa ribadisce che il matrimonio è a rischio

“L’amore di Gesu per le coppie è una roccia, è un rifugio nei tempi di prova, ma soprattutto è fonte di crescita costante in un amore puro e per sempre. Fate scommesse forti, per tutta la vita. Rischiate! Perche il matrimonio è anche un rischio, ma è un rischio che vale la pena. Per tutta la vita, perche l’amore è cosi”. Così Papa Francesco nella Procattedrale di Santa Maria di Dublino, rivolgendosi ai giovani.

“Sono grato per la testimonianza di Vincent e Teresa, che ci hanno parlato della loro esperienza di cinquant’anni di matrimonio e di vita familiare. Grazie sia per le parole di incoraggiamento sia per le sfide che avete presentato alle nuove generazioni di sposi novelli e di fidanzati, non solo qui in Irlanda ma in tutto il mondo. Loro non saranno come voi, saranno diversi. Ma hanno bisogno della vostra esperienza per essere diversi, per andare piu avanti. E cosi importante ascoltare gli anziani, ascoltare i nonni! Abbiamo molto da imparare dalla vostra esperienza di vita matrimoniale sostenuta ogni giorno dalla grazia del sacramento”, ha aggiunto il Santo Padre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome