Caso McCarrick, l’ex nunzio Viganò: “Bergoglio si dimetta”. Il Papa non risponde alla provocazione: “Non dirò una parola”

Secondo l'ex nunzio del Papa in Usa, Carlo Viganò, il Santo Padre sapeva e avrebbe coperto il prelato americano accusato di abusi sessuali nei confronti di un minore. Per questo ha chiesto le sue dimissioni

Pope Francis leads the Angelus at the Drum Crescent, Knock, County Mayo on August 26, 2018, on the second day of his visit to Ireland to attend the 2018 World Meeting of Families. (Photo by Tiziana FABI / AFP)

ROMA – Una decisione che avrebbe del clamoroso, ma che per Carlo Viganò rappresenterebbe il giusto segnale della Chiesa di fronte al caso McCarrick.

Le dimissioni invocate a gran voce

 “In questo momento estremamente drammatico per la Chiesa universale – ha dichiarato – ha dichiarato l’ex nunzio del Papa negli Usa – riconosca i suoi errori e, in coerenza con il conclamato principio di tolleranza zero, Papa Francesco sia il primo a dare il buon esempio a cardinali e vescovi che hanno coperto gli abusi di McCarrick e si dimetta insieme a tutti loro”. Poche parole ma molto dure, con le quali si è palesato un attacco al Pontefice sul tema della pedofilia nella Chiesa. Viganò imputa al Santo Padre l’aver coperto, o quantomeno non affrontato in maniera incisiva, gli abusi del prelato statunitense.

La replica di Papa Francesco
La risposta del Papa, però, non si è fatta attendere: “Dico sinceramente – ha detto Bergoglio – leggete voi attentamente quel comunicato e fate voi il vostro giudizio. Io non dirò una parola su questo: credo che il comunicato parli da sé”. Un botta e risposta che, probabilmente, non si fermerà qui. Per un caso, quello McCarrick, che è uno dei più rilevanti all’interno della chiesa americana. Ma purtroppo non il solo, se è vero che da una recente indagine partita due anni fa è stato stilato un rapporto nel quale i dati fanno rabbrividire. Si parla, infatti, di oltre mille bambini coinvolti e circa 100 preti accusati in sei diverse diocesi negli ultimi 70 anni.

Le accuse a McCarrick

L’88enne, ormai ex cardinale, si era dimesso lo scorso luglio dopo l’accusa di aver abusato di un adolescente ben 45 anni fa, quand’era ancora un semplice prete a newyorkese. Successivamente al prelato furono contestati anche altri abusi su alcuni seminaristi. L’arcivescovo ha sempre professato la propria innocenza. Ma l’indagine a suo carico è ancora in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome