L’inchiesta su Salvini nelle mani del procuratore Lo Voi. Il ministro spegne la polemica con Macron: “La pensiamo in modo diverso su banche e immigrazione”

Al ministro sono contestati l'abuso d'ufficio, il sequestro di persone, il ricatto all'Ue e l'arresto illegale. Salvini spegne la polemica con Macron: "Per me è finita. La pensiamo diversamente su banche, Libia e immigrazione"

AGRIGENTO – Lo ha consegnato questa mattina, in un plico sigillato. Il fascicolo d’inchiesta a carico di Matteo Salvini ora è nelle mani del procuratore di Palermo. Luigi Patronaggio, numero uno degli inquirenti girgentani, lo ha affidato ad un ufficiale della Guardia Costiera che a sua volta lo ha portato a Fracesco Lo Voi.

I tempi 

Il procuratore di Palermo avrà quindici giorni di tempo per valutare gli atti contenuti in quel plico. Studierà l’incartamento, decidendo se confermare l’impianto accusatorio, smussarlo  o ridimensionarlo. Successivamente toccherà al tribunale dei ministri. I tre giudici che compongono il collegio entro tre mesi potranno eseguire anche altri approfondimenti sul caso interrogando le persone coinvolte nell’indagine: potranno fare domande sia a chi avrebbe commesso i presunti reati, in questo caso Matteo Salvini, sia alle ‘vittime’, cioè i migranti che per diversi giorni sono stati bloccati sulla Diciotti.

Le contestazioni

A Salvini viene contestato il sequestro di persona a scopo di coazione. Per il procuratore Patronaggio il capo del Viminale avrebbe trattenuto sulla nave i 177 migranti per costringere l’Ue a redistribuirli tra i suoi membri.

Il ministro è indagato anche per arresto illegale, omissione di atti d’ufficio e abuso d’ufficio. Quest’ultima ipotesi, sostiene l’accusa, si sarebbe consumata violando per otto volte alcune norme della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e altre regole internazionali. Salvini si è mostrato sereno.Ieri ha etichettato le nuove contestazioni come ‘medaglie’. Ha già fatto sapere che vorrà essere interrogato dai giudici.

E adesso dice di non aver tempo neppure più per Macron: “La polemica è finita.  La pensiamo in modo diverso su banche, Libia e immigrazione. Se continua ad insultarmi ogni giorno posso solo dirgli di essere più umano ai confini con l’Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome