Francia, la ministra dello Sport Flessel si dimette: “Motivi personali”

A sorpresa la decisione dell'ex campionessa olimpica di scherma

Laura Flessel (AFP PHOTO / Lucas Barioulet)

Parigi – La ministra dello sport francese Laura Flessel ha annunciato la sua uscita dal governo di Emmanuel Macron “per ragioni personali”, come riportano diversi media transalpini. “Dopo 16 mesi appassionanti alla guida del ministero dello Sport, ho preso la decisione di lasciare il governo per ragioni personali”, ha detto in un comunicato l’ex campionessa olimpica di scherma.

Eppure sono passati appena due mesi dal trionfo nel Mondiale di calcio, una delle maggiori soddisfazioni raccolte nello sport

Un mare bleu-blanc-rouge per abbracciare gli eroi di Russia. La Francia ha celebrato la nazionale di Deschamps tornata dal Mondiale con la Coppa. Conquistata a spese della Croazia nella finalissima di Mosca. Una festa attesa 20 anni, il tempo trascorso dall’indimenticabile trionfo casalingo della formazione di Jacquet. In centinaia di migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Parigi, in attesa della sfilata del bus scoperto diretto agli Champs Elysees. Sfoderando tutto l’orgoglio nazionale per l’impresa dei loro campioni. Il volo in arrivo dalla Russia è atterrato a Parigi Roissy appena prima delle 17:00, con circa un’ora di ritardo rispetto al programma. I primi a scendere dalla scaletta sono stati il capitano Hugo Lloris, con in mano la Coppa, e Deschamps, accolti dal ministro dello Sport Laura Flessel. Tra le acclamazioni del personale aeroportuale che cantavano “Merci les Blues”.

Sulla pista, i pompieri hanno offerto alla nazionale un ‘saluto d’acqua’. Un arco monumentale realizzato con getti di acqua. I giocatori hanno sfilato sul tappeto rosso fino a un piccolo podio dove hanno posato per i fotografi. Da lì, è iniziato il corteo trionfale, tra fumogeni, cori, bandiere. Per contenere l’entusiasmo della folla sono stati posti degli ostacoli lungo il percorso. Uno spettacolo ovviamente controllato da un imponente apparato di sicurezza. Secondo le cifre del ministero dell’Interno, quasi 2.000 poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per l’occasione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome