Como, trovate centinaia di monete d’oro risalenti alla tarda epoca imperiale

Straordinario ritrovamento a pochi passi dall’area del foro di Novum Comum

Archeologia - Ritrovamento di reperti
LAPRESSE-PA

MILANO (LaPresse) – Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita. Che non trova al momento confronti. E’ la scoperta avvenuta mercoledì in pieno centro a Como. Durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni, in via Diaz. Poco lontano dall’area del foro di Novum Comum. Che aveva già portato al rinvenimento di altri importanti reperti di età romana.

Lo straordinario ritrovamento a Como

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese ha subito provveduto al trasporto del ritrovamento. Destinato al laboratorio di restauro del Mibac a Milano. Dove archeologi, restauratori e numismatici stanno lavorando ad un vero e proprio scavo in miniatura. All’interno del recipiente. Un’attività certosina che porterà presto alla luce l’intero tesoretto. Oltre a fornire ulteriori elementi indispensabili alla comprensione di questo straordinario contesto.

Le dichiarazioni del ministro Bonisoli

“Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli. “Ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio”. Secondo il soprintendente Luca Rinaldiquesto ritrovamento dimostra l’efficacia dell’azione di tutela, conoscenza e valorizzazione. Attività svolta dal ministero attraverso le soprintendenze. E incoraggia un impegno ancor più concreto nell’estendere la prassi dell’archeologia preventiva. Anche in contesti di interventi di iniziativa privata”.

Fissata una conferenza stampa di presentazione

Lunedì 10 settembre, alle 11.30, nella sede della soprintendenza in via De Amicis 11 a Milano, si terrà una conferenza stampa di presentazione. E verranno presentate e analizzate le prime 27 monete estratte. All’incontro con la stampa saranno presenti il soprintendente Luca Rinaldi e la responsabile dell’area funzionale Archeologia Barbara Grassi. Inoltre l’archeologa esperta numismatica M. Grazia Facchinetti. E il capitano Francesco Provenza del nucleo carabinieri Tutela di Monza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome