Fontana, sulle periferie la Lombardia ha già presentato una proposta al governo

Foto Moro Francesco / LaPresse in foto Attilio Fontana

Milano – “La Lombardia si è subito fatta carico di elaborare una proposta che tuteli i Comuni che hanno già iniziato gli investimenti programmati in seguito al ‘bando periferie’.

La proposta consente di utilizzare una quota degli avanzi

I presidenti di Regione hanno approvato la proposta all’unanimità e consegnata al Governo in sede di Conferenza unificata”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo ad Anci Lombardia in merito al differimento dei fondi del ‘bando periferie’.

Finanziamento, solo posticipo di un anno

Se la proposta sarà accolta – ha spiegato il governatore – i Comuni che non hanno ancora iniziato i lavori e che hanno avanzi sufficienti, potranno procedere e il prossimo anno avranno la certezza di ricevere dallo Stato la cifra equivalente allo stanziamento promesso.

“Rispettando le condizioni disposte dal bando, si potrà accedere ai finanziamenti

E’ bene sottolineare che il provvedimento adottato ora dal Governo non elimina il finanziamento, ma lo posticipa di un anno. Per le amministrazioni comunali che hanno iniziato i lavori e non dispongono di avanzi, ho proposto che siano rispettate le condizioni disposte dal bando e quindi concessi i finanziamenti“.”

Vorrei rimarcare infine che io sono il presidente della Regione – ha concluso Fontana – quindi devo tutelare tutti i 1.500 Comuni, non solo i capoluogo.“Con questa proposta si concede a tutti di poter utilizzare i propri avanzi per realizzare investimenti. Nei prossimi giorni incontrerò i rappresentanti di Anci Lombardia per un confronto ad ampio raggio sul tema “.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome