Meno risorse per i disabili, autogol di Martina: insorge sui social contro il governo. Ma fu l’esecutivo Gentiloni ad ordinare il taglio da 10 milioni

Martina aveva bacchettato sui social l'esecutivo pentaleghista. A ricordargli di essere tra i politici che decretò quella riduzione è stato Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia. E il numero uno democrat ha subito cancellato il post

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Maurizio Martina

ROMA – Dieci milioni in meno per le persone con gravi disabilità e prive di sostegno familiare. Male.Anzi, malissimo. I ‘deboli’, chi è in difficoltà, dovrebbero essere sempre aiutati. Per loro ogni buon politico dovrebbe riservare sempre il massimo delle risorse. Il taglio è stato previsto dal governo per il biennio 2018-2019. Al segretario del Pd non è piaciuto. Maurizio Martina ha criticato l’esecutivo pubblicamente sui social. Ma ad ordinare quella riduzione era stato Paolo Gentiloni e i suoi ministri (cioè Martina stesso).

L’autogoal

Il numero uno dei democrat aveva pubblicamente punzecchiatto i pentaleghisti su Facebook: “L’ennesima follia di un governo che fa solo danni a chi è più fragile”. Poi quando Lorenzo Fontana, capo del dicastero per la Famiglia e le Disabilità, gli ha ricordato che a decretare quel taglio fu il precedente esecutivo, nel quale c’era lo stesso Martina, il Pd è corso ai ripari cancellando il post.

Il leghista, inoltre, contattato da ilfattoquotidiano.it, ha spiegato che è al lavoro per ripristinare il fondo valutando un suo potenziamento.

Il comunicato di Lehda

A spingere il democrat ad intervenire era stato un comunicato stampa diffuso Lega per i diritti delle persone con disabilità pubblicato.

Il presidente Alessandro Manfredi aveva spiegato che il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave per l’anno 2018  “è stato decurtato di circa 5 milioni di euro, passando dai 56,1 milioni di euro previsti dal decreto legge 112/2016 ai 51,1 milioni effettivamente messi a disposizione per il 2018”. E l’anno successivo è previsto un taglio della stessa cifra.

Il ministro Fontana ha garantito che si impegnerà per evitare la riduzione del fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome