Musica, dopo quasi 40 anni Paul McCartney in vetta alle classifiche Usa

'Egypt Station' ha venduto 153.000 copie negli Stati Uniti nella settimana dalla sua uscita

Paul McCartney (Steve Parsons/PA Wire)

New York (LaPresse/AFP) – Paul McCartney torna in vetta alle classifiche guadagnando il primo posto negli Usa con il suo album dopo 36 anni. ‘Egypt Station’ è composto da 16 tracce nelle quali l’ex Beatles sperimenta un tocco rock più giovane del solito. La leggenda inglese, 76 anni, continua a portare avanti un programma intenso e frenetico di tournée. Ma non si risparmia neanche nella promozione del disco, comparendo in programmi tv americani a tarda notte e avendo addirittura fatto un concerto il livestreaming solo a inviti all’interno della Grand Central Station di New York.

Sorprendentemente il grande risultato non è stato replicato dal baronetto nella sua terra natia, dove l’album ha debuttato al numero tre in classifica. ‘Egypt Station’ ha venduto 153.000 copie negli Stati Uniti nella settimana dalla sua uscita, quella del 7 settembre. Insolitamente per un album in cima alle classifiche negli ultimi anni, praticamente tutte le vendite sono state tradizionali piuttosto che tramite streaming o tracce scaricate individualmente.

McCartney spiega il motivo del nome utilizzato per l’album

‘Egypt Station’, il nuovo album di Paul McCartney, uscirà il 7 settembre. L’ex-bassista dei Beatles ha anticipato due tracce contenute nel disco, il numero diciassette della sua carriera da solista, ‘Come on to me’ e ‘I don’t know’. McCartney, il cui ultimo lavoro ‘New’ era stato pubblicato nel 2013, ha spiegato sul suo sito Internet che il nome dell’album fa riferimento a un quadro che aveva dipinto e che “invita a un viaggio caleidoscopico attraverso una miriade di territori musicali”.

Ha poi aggiunto che in “Egypt Station ogni titolo è come una stazione. Questo ci ha aiutato a strutturare le nostre idee per le canzoni. È come se la musica evocasse un luogo che ho sognato”. L’album apre e si chiude con due pezzi strumentali chiamati ‘Station I’ e ‘Station II’. McCartney, che ha da poco compiuto 76 anni, è uno dei membri ancora in vita dei Beatles insieme a Ringo Star, ora in tournée insieme al suo gruppo All Starr Band.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome