AHVAZ – Attacco terroristico durante una parata militare. Sono almeno otto i soldati uccisi nell’area sud-occidentale del Khuzestan, in Iran. Lo ha detto il vice governatore della provincia Ali-Hossein Hosseinzadeh: “I feriti, più di venti, sono in condizioni critiche”.
Otto morti
Ad avere la peggio ‘otto Guardiani della Rivoluzione’. Ad annunciare il dato tragico è stata la televisione di Stato dell’Iran. L’attentato sarebbe stato messo in atto da due uomini. Erano in moto e impugnavano armi da fuoco.
L’Isis
Secondo i media iraniani dietro il raid ci sarebbe l’Isis. I terroristi infatti sono stati definiti dalla tv “elementi takfir”, una dicitura usata per individuare i sostenitore dello Stato Islamico.
Dieci minuti di terrore. Gli attentatori, stando alla prima ricostruzione dell’accaduto, hanno iniziato a sparare sulla folla da un parco accanto alla parta militare. I terroristi sono stati neutralizzati: uno ferito, l’altro arrestato.
Zona ‘calda’
Ahvaz è una zona ‘calda’. Capoluogo del Khuzestan è ricca di petrolio, abitata da circa 3 milionidi persone: già tra il 2005 e il 2006 ci furono disordini violenti e attentati dinamitardi. Dodici anni fa un bilancio ancor più grave: 28 morti e 225 feriti.