Torino (LaPresse) – La Polonia si conferma campione del Mondo di volley maschile. Nella finale di Torino, la nazionale polacca ha battuto il Brasile campione olimpico con il risultato di 3-0. Questi i parziali: 28-26, 25-20, 25-23.
Il risultato di questa sera premia una nazionale che ha saputo consolidarsi negli ultimi quattro anni, conservando cinque dodicesimi della formazione che conquistò il titolo nella scorsa edizione e migliorandosi inserendo giocatori determinanti come Szalpuk e Kurec, top scorer di questa finale con 24 punti messi a segno. La restante parte del sestetto titolare, infatti, si era già laureata campione del Mondo nel 2014, con il quinto già medagliato Konarsky subentrato a metà del primo parziale.
I polacchi si riconfermano campioni del mondo dopo il trionfo del 2014
Polonia e Brasile sono giunte alla finalissima, dopo un cammino estenuante. Nella seconda semifinale, i polacchi, dopo aver eliminato ieri l’Italia, hanno fatto fuori anche gli Stati Uniti. I campioni del Mondo in carica hanno vinto in rimonta con il punteggio di 3-2, al termine di una partita vibrante e spettacolare. Questi i parziali: 25-22, 20-25, 23-25, 25-20, 15-11. La sfida del PalaAlpitour sarà la rivincita di quattro anni fa, quando la Polonia si impose proprio contro il Brasile davanti ai propri tifosi.