Fedriga, sinergia Friuli Venezia Giulia e Veneto per la logistica marittima

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Massimiliano Fedriga

Trieste – Friuli Venezia Giulia e Veneto daranno vita a una collaborazione relativa alla formazione per potenziare la logistica marittima. Lo ha annunciato oggi a Trieste il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, intervenendo all’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati all’Accademia nautica dell’Adriatico in via Von Bruck.

Opportunità formativa ed economica per il Friuli Venezia Giulia

Nel corso della cerimonia, Fedriga ha sottolineato in primis “l’importante tasso occupazionale garantito dal percorso formativo dell’Accademia e la conferma del Friuli Venezia Giulia come capofila delle politiche nazionali del mare”.

Inoltre, l’opportunità offerta dall’Accademia per i giovani “in considerazione di una percentuale superiore al 90 per cento di coloro che trovano un impiego alla fine del corso“.

Fedriga ha ribadito come questa esperienza farà da lancio a un progetto di cooperazione con la Regione Veneto che rappresenterà “non solo un’opportunità formativa ma anche economica per il Friuli Venezia Giulia“.

L’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, ha sottolineato poi come l’Accademia sia “un altro dei tanti tasselli che la Regione ha voluto mettere nel campo dell’istruzione tecnico superiore“. “In questo momento, in particolar modo per quanto riguarda la logistica, stiamo valutando di diventare un punto di riferimento per tutto il sistema dell’Alto Adriatico collaborando con la Regione Veneto.

Accademia, un’alternativa all’università

Non a caso, oggi è stata qui rappresentata dall’assessore Elena Donazzan“, ha spiegato Rosolen, che in merito alle performance occupazionali dell’Accademia, ha ribadito come tutte le Fondazioni Its producano “dei risultati straordinari e la realtà triestina non si discosta da questa tendenza, rappresentando un’alternativa all’università capace di offrire in termini lavorativi una risposta in molti casi più immediata“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome