L’onda verde ha “invaso” Baviera, Belgio e Lussemburgo

Foto Christof Stache / AFP

Bruxelles (Belgio) – È stata una ‘domenica verde’ quella appena passata. Non solo Baviera, ma anche Lussemburgo e Belgio hanno visto avanzare alle urne i partiti ecologisti. Ad avanzare in Europa, dunque, non sono solo i movimenti populisti: anche i Verdi seducono gli elettori europei.

In Baviera i Gruenen hanno raddoppiato il risultato delle regionali del 2013 diventando il secondo partito del Land, con uno storico 17,8% che ha impedito alla Csu di mantenere la maggioranza assoluta.

Ecolo-Groen è diventato il secondo partito a Bruxelles dietro il PS

Quanto al Belgio, in questa domenica di ottobre è andato al voto per le elezioni municipali con 24 gradi, che rendevano quanto mai attuale la questione ambientale.

In Lussemburgo si è votato per le elezioni legislative

La Camera dei deputati conterà su nove parlamentari ecologisti al posto dei sei che vi siedevano finora, mentre i tre grandi partiti tradizionali sono stati penalizzati dagli elettori.

I Verdi facevano parte della coalizione al potere dal 2013, ma hanno esteso il loro discorso a temi generalmente cari alla destra come la sicurezza. Qui i colloqui per la formazione di una coalizione di governo sono già cominciati: il premier uscente, il liberale Xavier Bettel, ha presentato le dimissioni al granduca Enrico.

In testa è arrivato il partito sociale-cristiano Csv, all’opposizione dal 2013, con il 28% dei voti (21 seggi); a seguire i liberali di Xavier Bettel (12 seggi) e i socialisti (10 seggi). Lo stesso ordine delle precedenti elezioni del 2013, ma queste tre formazioni hanno visto il loro punteggio ridursi, mentre invece i Verdi hanno guadagnato tre nuovi seggi in Parlamento. Vera sorpresa, poi, il partito dei pirati, che ha ottenuto due seggi entrando per la prima volta alla Camera nove anni dopo la sua fondazione.

Gli occhi sono ora puntati sulle elezioni europee di maggio

Tanto in Germania, quanto in Belgio e Lussemburgo, i Verdi sembrano avere attirato elettori sia dal campo dei socialisti che da quello dei conservatori. Attualmente il gruppo dei Verdi all’Europarlamento conta su 52 deputati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome