Da Cleveland: fare poco esercizio fisico danneggia la salute, peggio di fumo e diabete

E’ la conclusione a cui è giunto uno studio retrospettivo che ha stupito gli stessi autori della ricerca della Cleveland University che hanno definito il fenomeno “bassa fitness cardio-respiratoria” La ricerca ha rivisto i dati raccolti tra il 1991 ed il 2014 dai test sotto sforzo fatti a circa 122.000 persone, tra i 53 ed i 73 anni

Salute, si contano i danni per l'influenza
Foto LaPresse/Giordan Ambrico

CLEVELAND – E’ peggio che soffrire di diabete, peggio del vizio del fumo o dell’ipertensione, patologia spesso letale per chi ha problemi di pressione alta. Fare poco o scarso esercizio fisico influenzerebbe i rischi di mortalità. Inciderebbe più degli altri fattori di rischio oggettivamente riconosciuti come appunto il tabagismo, il diabete e le patologie cardiopatiche”. A sostenerlo e la Cleveland University.

 L’intervista 

“Non abbiamo ma visto qualcosa di così pronunciato – ha detto il cardiologo leader della ricerca, Waber. – Essere decisamente fuori forma ha evidenziato un effetto peggiore sulla longevità della pressione alta, del diabete, e dell’uso di sigarette”.

Lo studio

E’ la conclusione di uno studio retrospettivo della Cleveland University che ha definito il fenomeno “bassa fitness cardio-respiratoria” ed ha stupito gli stessi autori.

La ricerca ha rivisto i dati raccolti tra il 1991 ed il 2014 dai test sotto sforzo fatti a circa 122.000 persone, tra i 53 ed i 73 anni.

I risultati

In particolare, le persone più sedentarie e poco capaci di resistere al test sotto sforzo, rispetto a quelle al top delle capacità e più atletiche, hanno mostrato rischi di mortalità persino tre volte più alti rispetto ai fumatori. E decisamente più alti anche nei confronti di diabetici ed ipertesi. Anche per le persone in forma fisica media, ma non pessima, i rischi di mortalità sono risultati decisamente piu’ elevati rispetto ai super atleti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome