MILANO – Dopo una lunga fase interlocutoria, da oggi l’Inter ha il suo nuovo presidente. Si tratta del 26enne Steven Zhang, rampollo della famiglia cinese e figlio dell’imprenditore Jindong Zhang. Finisce così ufficialmente l’era Thohir.
La presentazione tramite un video
Nell’era dei social, l’Inter ha scelto un video pubblicato su Twitter per comunicare la novità ai propri tifosi e al mondo intero. Un filmato che vede il giovanissimo neo presidente nerazzurro in giro per le strade di Milano. Lo stesso Steven Zhang poi dice: “Quando chiudo gli occhi, vedo una città incredibilmente ricca di storia e molto ancora da scrivere. Persone con idee, con la voglia di migliorare quello che li circonda e loro stessi. Una squadra che gioca oltre il campo per conquistare il cuore di tutti. Ma quando apro gli occhi vedo che tutto questo è già qui. Io sono pronto, e voi?”. Nel frattempo disegna su un grande foglio bianco e con i colori nero, azzurro e oro, la scritta ‘Inter’.
Le prime idee del presidente
Dopo l’annuncio ufficiale, l’Inter ha diffuso anche le prime parole da presidente del rampollo cinese. Diversi i temi toccati, partendo dal campo: “Continueremo a concentrarci soprattutto sulle prestazioni sportive, dando tutto il sostegno necessario alla squadra per competere ai massimi livelli, sui palcoscenici nazionali e internazionali. Fuori dal campo, cercheremo di essere un’azienda altrettanto forte e competitiva”. Quella di una grande squadra è la prima idea, ma le intenzioni di crescita nella mente del nuovo presidente nerazzurro non finiscono sul rettangolo verde: “Dobbiamo ricordarci che l’Inter non è solamente una squadra di calcio e che la sua funzione non si limita al terreno di gioco. Continueremo a porre l’accento sui valori sportivi della competizione pulita, del fair play e della sportività. Assieme ai nostri stakeholder, diffonderemo energia positiva e messaggi rivolti non solo ai nostri tifosi ma alla società intera”.
L’ombra di Marotta, ma Zhang smentisce
Con l’arrivo sulla poltrona di numero uno del club nerazzurro di Steven Zhang, è lecito aspettarsi qualche cambiamento. L’Inter, non è un segreto, ha già corteggiato l’ormai ex direttore generale della Juventus Beppe Marotta. Il feeling tra dirigente e il club è forte, ma prima di poter concludere tutto bisognerà risolvere il contratto con la Juventus. Zhang però smentisce un arrivo imminente: “Nessun accordo tra di noi. Possibili contatti per il futuro? Non possiamo sapere cosa accadrà, quel che è certo è che saremo sempre pronti a prendere in considerazione tutte le opportunità che possano migliorare l’Inter in campo e fuori, a prescindere dai singoli nomi”.