Maltempo, il vento e la pioggia spazzano l’Italia

Tutto il Paese stretto nella morsa della nuova perturbazione

Disagi in tutta Italia

ROMA – Italia nella stretta del maltempo. E il peggio deve ancora arrivare. Oggi il maltempo sta coinvolgendo tutto il paese con violenti temporali, piogge torrenziali e raffiche di vento di scirocco che in molte località hanno già superato i 100km/h. Un quadro che ha assunto tinte drammatiche in Calabria, dove 4 persone, tra cui un famoso imprenditore, hanno perso la vita travolte da una frana a Crotone.

Calabria tra le Regioni più colpite

Tragedia sfiorata anche a Reggio Calabria dove decine di auto sono state sommerse dall’acqua e altre sono state investite da grossi alberi sradicati dal forte vento. Le precipitazioni più abbondanti, però, si stanno verificando al Nord. In Liguria da sabato sono caduti 470 millimetri di pioggia a Rezzoaglio, in Provincia di Genova.

Temperature alte, neve solo oltre i 2500 metri al Nord

Le temperature invece sono tipicamente di inizio autnno al punto che le minime della notte non sono scese sotto i +7°C e spesso diluvia con +9°C. Al Nord Est si registrano +14°C ad Ovaro, in Friuli Venezia Giulia (690 metri di altitudine). La neve invece sta cadendo soltanto oltre i 2.400-2.500 metri di altitudine. Proprio questo caldo anomalo sta determinando il rapido ingrossamento di tutti i corsi d’acqua.

Forte vento anche a Roma: 150 interventi dei vigili del fuoco

Prima forte con forte vento anche a Roma con conseguenti danni e disagi: tegole e rami caduti, alberi, insegne pubblicitarie e pali pericolanti. Sono circa 150 gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco di Roma. Situazione critica sulla costa del litorale romano a causa della forte mareggiata in corso dalla mattina.

Aliscafi fermi nel Golfo di Napoli

Aliscafi fermi nei porti per effetto del forte vento di scirocco che imperversa nel Golfo di Napoli da sabato sera. Tutti gli aliscafi delle compagnie private Caremar e Alilauro, per Ischia e Procida, diretti a Napoli e viceversa, sono bloccati. Problemi anche nei collegamenti con Capri. Regolari solo i traghetti. Quella di lunedì si annuncia come una giornata di maltempo estremo. Venti di oltre 150km/h in alcune parti td’Italia.

Allarme rosso per lunedì in Friuli e Veneto

Lo scirocco risulterà devastante per i litorali esposti a Sud, soprattutto nell’alto Adriatico dove arriverà un’onda di marea davvero eccezionale. Venezia si prepara ad un evento di acqua alta. La Protezione Civile per oggi ha già lanciato l’allarme Rosso per Veneto e Friuli Venezia Giulia, e arancione in altre 11 Regioni (qui il bollettino completo), ma per domani la situazione è ancora più estrema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome