Bancarotta, condannati Denis Verdini e due costruttori

Sentenza in primo grado. Al centro del processo i rapporti finanziari tra la banca ex Ccf e i costruttori Arnone

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse 26/10/2017 Roma (Italia) Denis Verdini esce dal Senato dopo il voto finale sul Rosatellum Nella foto: Denis Verdini Ph Fabrizio Corradetti / LaPresse 26/10/2017 Rome (Italy) Denis Verdini esce dal Senato dopo il voto finale sul Rosatellum In the pic: Denis Verdini

FIRENZE – Crac di società edili, condannato in primo grado per Denis Verdini. Il fiorentino ha incassato 4 anni e 4 mesi per bancarotta preferenziale.

La sentenza

Ad emettere il verdetto è stato il tribunale del capoluogo toscano. A giudizio anche Ignazio Arnone e il figlio Marco: ai due sono stati inflitti rispettivamente 3 anni e 4 mesi e 2 anni e 4 mesi.

L’inchiesta

Al centro dell’inchiesta che ha portato a processo Verdini ci sono alcune operazione finanziarie intercorse tra la banca ex Ccf, al tempo presieduta da Verdini, e le imprese degli Arnone.

Gli imprenditori avrebbero ottenuto lavori edili dall’istituto di credito. I proventi degli appalti, però, furono stornati per ridurre la loro esposizione debitoria.

Le parole di Verdini

Verdini ha giustificato quella condotta dicendo che quegli interventi “erano stati assegnati a clienti di vecchia data della banca”. “Furono fatti – ha spiegato ai giudici – e la banca li pagò”

Il pm aveva chiesto di condannare l’ex braccio destro di Berlusconi a 6 anni. Un anno e 3 mesi a testa, invece, la pena invocata per gli imprenditori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome