Ponte di Genova, il commissario: si può fare in 18 mesi

GENOVA – Ponte di Genova crollato, Il commissario alla Ricostrizione: lavori al via dal 15 dicembre. Interpellato da SkyTg24, il sindaco di Genova, nonché commissario alla Ricostruzione del Ponte Morandi Marco Bucci, ha dichiarato che i lavori per la demolizione di quel che rimane del viadotto Morandi, secondo il suo piano “I lavori inizieranno il 15 dicembre”. Bisognerà comunque attendere che il ponte sia dissequestrato, ha detto ancora Bucci e che non appena si sarà scelto il progetto, sarà sua cura mandarlo al procuratore e al gip perché possano fare le loro osservazioni, da includere nel progetto.

Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte
Il commissario è il sindaco di Genova

Marco Bucci, sindaco del capoluogo ligure, è stato nominato commissario straordinario per la ricostruzione di ponte Morandi lo scorso 4 ottobre. Il piano prevede la ricostruzione del viadotto entro 12-16 mesi. In realtà le parole testuali del sindaco furono: “Entro un anno e mezzo si può fare”. Molto dipenderà anche dalla questione legata al dissequestro della struttura; prima infatti non sarà possibile provvedere a portare a termine le necessarie operazioni propedeutiche alla ricostruzione vera e propria.

Appalto al via entro la fine del mese

Secondo quanto spiegato dallo stesso primo cittadino nelle scorse settimane, i lavori dovrebbero partire dal moncone di ponente, poi si passerà alla demolizione di quello di levante potendo nel frattempo iniziare la ricostruzione a partire dalle nuove campate a ponente. “Abbiamo un progetto – spiega Bucci a proposito del ponte Morandi – che prevede la partenza delle lettere di invito, secondo la diretta europea del 2014, l’elaborazione dei dati e scelta del progetto entro la fine di novembre. I lavori partiranno appena il ponte sarà dissequestrato. Appena avremo il progetto scelto lo manderemo  immediatamente al procuratore e al gip per includere le loro osservazioni nel progetto e partire”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome